lunedì 31 agosto 2015

FUSILLI INTEGRALI CON PESTO DI ZUCCHINE, POMODORINI CARAMELLATI E PECORINO FRESCO

Come sempre gioco di sincerità e anche questa volta non posso esimermi dal dire che, per i miei gusti, le zucchine non hanno un grande sapore, anche il pesto per quanto condito, rimane sempre un pochino troppo delicato per me. Per questo, quando trasformo le zucchine in un condimento, ci  abbino sempre ingredienti dai sapori particolari, che giochino sui contrasti ed esaltino tutto il piatto. Devo dire infatti, che l'aggiunta dei pomodorini in agrodolce e del pecorino fresco, hanno avuto un ruolo preponderante per la riuscita di questo condimento, davvero gustoso.




Ingredienti per 2-3 persone.

Per il pesto di zucchine:

3 zucchine media grandezza
50 grammi di mandorle 
5-6 foglie di basilico
5-6 foglie di menta fresca
50 grammi circa di parmigiano
1/2 spicchio di aglio
40 ml di olio extravergine di oliva
pizzico di sale

Inoltre:
8 pomodorini ciliegino o piccadilly 
sale
zucchero semolato (un cucchiaino circa)
2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 spicchio di aglio
4-5 foglie di menta

Una fettina di pecorino fresco


Procedimento:

Per prima cosa, mi preparo i pomodorini da caramellare. 

Lavo i pomodorini e li taglio a metà seguendo la lunghezza. Li dispongo, su una placca da forno coperta da carta da forno leggermente unta, con il taglio rivolto verso l'alto. Condisco con un pizzico di sale, un pizzico abbondante di zucchero, menta e fettine sottili di aglio. Concludo con un giro di olio evo e inforno a forno già caldo a 160 gradi per circa un'ora e mezza. (I pomodori caramellati, detti anche Confit,  hanno proprio la caratteristica di dover cuocere a basse temperature per tempi relativamente lunghi, ma vi assicuro sono davvero buoni e donano un gusto speciale a tante preparazioni, ma si possono mangiare anche come un semplice contorno).Una volta cotti, prima di condirci la pasta, eliminate l'aglio.

La mia pagina Facebook

La mia pagina Pinterest

La mia pagina Google



Mentre i pomodorini sono in forno, passo a preparare il pesto di zucchine.

Lavo e asciugo (tamponandole con un foglio di carta assorbente) le foglie di basilico e di menta. 

Lavo e spunto anche le zucchine, le taglio a tocchetti e le inserisco nel robot da cucina (va bene anche il frullatore ad immersione), insieme all'aglio, al basilico, alla menta e alle mandorle. Comincio a tritare aggiungendo a filo una parte di olio evo. Poi, inserisco anche il parmigiano e continuo a tritare aggiungendo il restante olio. Devo ottenere una crema morbida. E Il pesto è pronto.

Cuocio la pasta,  la scolo velocemente senza eliminare troppa acqua di cottura che mi aiuterà a condirla rendendola ancora più cremosa senza farla asciugare troppo. La verso in una terrina e condisco con il pesto di zucchine e i pomodori glassati, qualche scaglia di pecorino fresco (che tenderà a sciogliersi un pochino a contatto con il calore della pasta). Al momento di servire, potete aggiungere qualche scaglia di pecorino sopra ogni piatto e buon pranzo.














2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...