Ingredienti per 2-3 persone.
Per il pesto di zucchine:
3 zucchine media grandezza
50 grammi di mandorle
5-6 foglie di basilico
5-6 foglie di menta fresca
50 grammi circa di parmigiano
1/2 spicchio di aglio
40 ml di olio extravergine di oliva
pizzico di sale
Inoltre:
8 pomodorini ciliegino o piccadilly
sale
zucchero semolato (un cucchiaino circa)
2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 spicchio di aglio
4-5 foglie di menta
Una fettina di pecorino fresco
Procedimento:
Per prima cosa, mi preparo i pomodorini da caramellare.
Lavo i pomodorini e li taglio a metà seguendo la lunghezza. Li dispongo, su una placca da forno coperta da carta da forno leggermente unta, con il taglio rivolto verso l'alto. Condisco con un pizzico di sale, un pizzico abbondante di zucchero, menta e fettine sottili di aglio. Concludo con un giro di olio evo e inforno a forno già caldo a 160 gradi per circa un'ora e mezza. (I pomodori caramellati, detti anche Confit, hanno proprio la caratteristica di dover cuocere a basse temperature per tempi relativamente lunghi, ma vi assicuro sono davvero buoni e donano un gusto speciale a tante preparazioni, ma si possono mangiare anche come un semplice contorno).Una volta cotti, prima di condirci la pasta, eliminate l'aglio.
La mia pagina Facebook
La mia pagina Pinterest
La mia pagina Google
Mentre i pomodorini sono in forno, passo a preparare il pesto di zucchine.
Lavo e asciugo (tamponandole con un foglio di carta assorbente) le foglie di basilico e di menta.
Lavo e spunto anche le zucchine, le taglio a tocchetti e le inserisco nel robot da cucina (va bene anche il frullatore ad immersione), insieme all'aglio, al basilico, alla menta e alle mandorle. Comincio a tritare aggiungendo a filo una parte di olio evo. Poi, inserisco anche il parmigiano e continuo a tritare aggiungendo il restante olio. Devo ottenere una crema morbida. E Il pesto è pronto.
Cuocio la pasta, la scolo velocemente senza eliminare troppa acqua di cottura che mi aiuterà a condirla rendendola ancora più cremosa senza farla asciugare troppo. La verso in una terrina e condisco con il pesto di zucchine e i pomodori glassati, qualche scaglia di pecorino fresco (che tenderà a sciogliersi un pochino a contatto con il calore della pasta). Al momento di servire, potete aggiungere qualche scaglia di pecorino sopra ogni piatto e buon pranzo.
Che bontà questi fusilli!!!
RispondiEliminabravissima!!!
Grazie, davvero buoni e saporiti. Grazie mille :-D
Elimina