sabato 29 agosto 2015

GIRELLE AL CACAO E MANDORLE (senza cottura)

Eh eh eh, questo dolcino è davvero delizioso! Senza tante pretese, si prepara velocemente, visto che non prevede la cottura di nessun  ingrediente e quindi indicato per questi ultimi giorni di caldo. Oltremodo è un dolce versatile, io lo presento con questo accostamenti(marmellata di arance e mandorle) ma potete spaziare sia nella farcitura (dalla crema spalmabile alla nocciola, alla crema rocher; dalla marmellata, al gelato ) sia nella scelta della frutta secca. A voi la decisione seguendo i vostri gusti personali.




Ingredienti per circa 12 girelle:
350 grammi di biscotti secchi al cacao
50 grammi di mandorle
mezzo bicchierino di rum o altro liquore di vostro gradimento(facoltativo)
due cucchiai abbondanti di cacao amaro
110 ml circa di latte

Per la farcitura:
marmellata di arance

Per la decorazione:
mandorle in scaglie
60 grammi circa di cioccolato al latte




Procedimento:

In un robot da cucina, tritiamo non troppo finemente le mandorle, io ho utilizzato quelle non pelate, mi piacciono di più, e mettiamole dentro una terrina.
Nello stesso robot, tritiamo poi i biscotti fino a ridurli in farina e versiamo anche questi nella terrina insieme alle mandorle, aggiungiamo il cacao, il liquore e infine il latte.
Vi consiglio di versare il latte piano piano, potrebbe richiederne una quantità maggiore o minore rispetto a quanto ne ho utilizzato io, questo può dipendere anche dal grado di assorbimento del biscotto utilizzato. Dobbiamo ottenere un composto morbido ma sostenuto, come quello che si vede, nella foto sottostante.




Avvolgiamo il panetto con della pellicola e mettiamo in frigorifero per un paio di ore.

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo l'impasto e rigiriamolo sopra un foglio di carta da forno, copriamolo con un altro foglio di carta da forno(questo ci permetterà di stenderlo agevolmente) e con l'aiuto di un mattarello  stendiamolo dello spessore di circa un centimetro.
A questo punto farciamo con gli ingredienti scelti, io ho utilizzato della semplice marmellata di arance.Poi, aiutandoci con la carta forno di base, avvolgiamo il panetto su se stesso a formare un rotolo. 



Chiudiamolo come fosse una caramella e rimettiamolo in frigorifero per almeno altre due ore.

Poco prima di servire, ho sciolto a bagnomaria il cioccolato al latte, ho atteso che si raffreddasse per due minuti. Ho trasferito il rotolo su un piatto, ho decorato la superficie con il cioccolato fuso e guarnito con mandorle in scaglie. Ho aspettato altri due minuti e tagliato il rotolo in tante girelle dello spessore di circa 3 centimetri. I miei nipoti hanno gradito.

La mia pagina Facebook

La mia pagina Pinterest

La mia pagina Google










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...