venerdì 16 gennaio 2015

CROSTATA DI MELE CON CREMA AL MASCARPONE

Ora, si sarà capito che non amo molto i dolci con la frutta, tranne rare eccezioni. Questa è una di quelle eccezioni, perchè, se adagio delle mele su una crema al mascarpone, le cose cambiano e di tanto! 
Diverse amiche hanno già provato a rifarla e mi hanno dato conferma sulla sua bontà. E allora eccomi qui a pubblicarla. Vi assicuro che è un dolce davvero semplice ma ricco di gusto!




Ingredienti per una crostata di 24 centimetri di diametro.

Per la frolla 
200 grammi di farina 00 debole
60 grammi di farina di riso (dona una nota croccante unica alla frolla)
110 grammi di burro a crema
80 grammi di zucchero Muscovado(se non ne avete, potete sostituire con 100 grammi di zucchero semolato)
un uovo e due tuorli
un pizzico abbondante di sale
un pizzico di cannella
scorza di limone grattugiata

Per il ripieno:
700 grammi di mele (io uso le mele golden, secondo me una delle qualità più adatta per i dolci) succo di un limone
un cucchiaino di cannella
500 grammi di mascarpone a temperatura ambiente 
3 tuorli
8 cucchiai di zucchero

inoltre:
burro per la superficie  e zucchero semolato o di canna

Procedimento:

E' davvero una ricetta semplice. Come si può notare dalla lista degli ingredienti, troviamo lo zucchero Muscovado è uno zucchero grezzo di ottima qualità che conferisce un buon sapore ai dolci. Ma, logicamente non si trova con tanta facilità, quindi potete sostituirlo con la stessa quantità di zucchero di canna grezzo, oppure con 100 grammi di zucchero semolato.

Come si vede dalla foto, quello scuro è lo zucchero muscovado, uno zucchero  molto saporito!


Va bene , va bene, passo al procedimento :-)
QUalche ora prima, tiro fuori dal frigorifero, il mascarpone (ora è inverno e si mantiene anche a temperatura ambiente), e il burro che deve ammorbidirsi (se vi dimenticate di tirarlo fuori per tempo, passatelo due minuti, nel forno a microonde oppure, io lo metto sopra lo "scalda tazzine", della macchinetta del caffè. Insomma ci si ingegna.

Preparo la frolla, impastando velocemente tutto gli ingrediente elencati: le due farine, il burro, il tuorlo e le uova, il sale,lo zucchero, scorza grattugiata di un limone e un bel pizzico di cannella. Formo un panetto liscio che chiudo nella pellicola. Lascio riposare in frigorifero per due ore.

Intanto che la frolla si raffredda, mi preparo anche il ripieno.

Lavo e sbuccio le mele, le taglio a fettine non troppo sottili (dello spessore di circa 5 millimetri) e le metto dentro una terrina. Spruzzo con del succo di limone, per evitare che le fettine di mela si anneriscano a contatto con l'aria.
Una volta terminato il lavoro, condisco la frutta con due cucchiai abbondanti di zucchero semolato e della cannella. Copro il contenitore e lascio insaporire il tutto.


A parte preparo la crema al mascarpone: Dentro una ciotola capiente, verso sei  cucchiai di zucchero con 3 tuorli, monto il tutto con le fruste elettriche, fino a farlo diventare un composto bello chiaro e spumoso. Aggiungo poi, il mascarpone e lavoro fino a trasformare tutti gli ingredineti in una crema liscia e soda.

Questo è il risultato finale.....


Siamo pronti per farcire la crostata.
Riprendo la frolla, dal frigorifero, se è troppo dura, potete lavorarla un pochino tra le mani, fino ad ottenere la consistenza giusta. Stendo la frolla nella teglia (io ho usato quella in silicone, se ne avete una classica, dovete imburrarla e infarinarla). Bucherello il fondo della frolla per evitare che si gonfi in cottura.Stendo sopra, la crema la mascarpone, livello il tutto e copro la superficie con le mele. 






Metto qualche fiocchetto di burro sparso sulle mele e spolvero la superficie con dello zucchero semolato.

Inforno a forno già caldo a 190 gradi, funzione statica (se ne avete), per circa 40 minuti. Quando la superficie, comincia a diventare bella colorita, tiratela fuori dal forno!

Vi consiglio di utilizzare, per questa dose, una teglia di 24 centimetri di diametro, così lo strato di crema al mascarpone sarà un pochino più alto rispetto a quello che vedete nella mia foto. E sarà ancora più golosa.

Mangiare quando il dolce si è completamente raffreddato, il giorno dopo è una vera delizia, se riuscite ad aspettare :-D



Se vi volete tenere aggiornati allora potete seguirmi anche su Facebook :-)





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...