domenica 18 maggio 2014

GELATO SENZA GELATIERA E SENZA PANNA

Io in realtà ho la gelatiera, ma devo dire che come viene il gelato non mi piace, rimane ghiacciato.Come non bastasse, avendo io un angolo cottura, diventa arduo anche solo prendere la gelatiera da dove l'ho stipata e poi ho perso il libretto di istruzioni. Insomma alla fine faccio prima a comprarlo. Poi, qualche mese fa girando sul web mi imbatto in questa ricetta e incuriosita dalla sua semplicità di esecuzione e dalla presenza di pochi ingredienti, decido di farlo. Alla fine non ci credevo, un gelato morbido e cremoso, senza tanti grassi (anche se mi sono ripromessa di provare le ricette con panna e latte condensato, anche solo per capire la differenza) . Provare per credere.







Ingredienti:

250 ml di latte
80 grammi di zucchero
2 tuorli (un albume mettetelo da parte, ci servirà per la meringa Vedi sotto)
15-20 grammi di cacao
70 grammi di cioccolato fondente 

A parte:
1 albume e un cucchiaio di zucchero per la meringa

Procedimento:

Come per la crema pasticcera, metto il latte a scaldare in un pentolino con un pizzico di vaniglia in polvere, mentre in un altro pentolino, lavoro insieme i due torli con lo zucchero. Quando il latte è caldo (non c'è bisogno che raggiunga il bollore) lo aggiungo alle uova con lo zucchero, accendo il fuoco a fiamma bassa e comincio a cuocere il composto per 5-6 minuti, nonostante non ci sia la farina vedrete che il composto si addenserà leggermente. Allora spegnete la fiamma e aggiungeteci il cacao amaro e il cioccolato a pezzi  girate per amalgamare il tutto. Copro e lascio raffreddare. 

A parte preparo la meringa utilizzando un albume. La meringa è importante perchè determina la morbidezza del gelato. A bagnomaria comincio a montare l'albume con un cucchiaio di zucchero, dopo un minuto tolgo dal fuoco e continuo a montare con le fruste, fino a quando l'albume non ha raggiunto la giusta consistenza (a neve ferma). Quando il composto di uova e cioccolato sarà completamente raffreddato, aggiungo la meringa girando dal basso verso l'alto. Il gelato è pronto, la consistenza è liquida, ma niente paura, metto in una ciotola, possibilmente di vetro o alluminio e congelo per almeno 4-5 ore . Ogni due ore circa riprendo il composto dal congelatore, giro con un cucchiaio e rimetto nel congelatore. Dopo 4-5 ore è pronto in tutta la sua cremosità.

Attenzione: superate le 5 ore di congelatore, il gelato, essendo senza panna, indurirà, quindi prima di utilizzarlo tiratelo fuori dal congelatore, anche un'ora prima (dipende molto dalla temperatura che si ha in casa).

Si può arricchire con scaglie di cioccolato, granella di nocciole,  o  Topping al cioccolato (ricetta qui) come quello preparato da me.





Mi trovate anche su  facebook

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...