domenica 18 maggio 2014

ANGEL CAKE (Luca Montersino)


Non credo che questo dolce abbia bisogno di presentazioni, ormai impazza sul web, forse solo io ancora non lo conoscevo. Poi mi sono ritrovata con diversi albumi da smaltire ed ecco che mi imbatto in questa torta. In genere mi affido a persone e professionisti di fiducia, per questo ho ripreso la ricetta di Montersino...!  Il dolce deve venire molto alto e per questo viene cotto nella teglia apposita di alluminio come quella che potete vedere nella mia ricetta della Chiffon Cake -QUI

Per ricette così semplici in genere non metto molte foto, e questo dolce è di una semplicità unica, come la sua morbidezza e leggerezza. 




Ingredienti:
360 grammi di albumi
350 grammi di zucchero semolato
la punta di un cucchiaino di cremortartaro ( se non lo trovate va bene anche un pizzico di lievito per dolci)
150 grammi farina 00
due cucchiai di liquore all'amaretto
scorza grattugiata di scorza di limone
semi di una bacca di vaniglia
pizzico di sale

Procedimento:
Monto a neve ferma gli albumi(mi raccomando che siano a temperatura ambiente altrimenti non si montano bene) insieme a 200 grammi di zucchero presi dal totale e al cremortartaro. In un'altra ciotola metto la farina e il restante zucchero e poi a questo composto aggiungo delicatamente gli albumi montati a neve, li incorporo girando dal basso verso l'alto, altrimenti si smontano. e poi aggiungo tutti gli altri ingredienti: liquore, pizzico di vaniglia, scorza grattugiata di limone e un bel pizzico di sale.


Cottura:
Verso il composto nello stampo apposito (se utilizzate una teglia comune, andrà precedentemente, imburrata e infarinata) e cuocio a 170 gradi a forno ventilato per circa 40 minuti. Quando sono alla fine del tempo, per sicurezza controllo sempre con una stecchino se l'impasto è cotto bene.
Una volta freddo, il dolce si può semplicemente spolverare di zucchero a velo, oppure con del cioccolato fuso molto buono con della marmellata. 






La mia pagina Facebook

La mia pagina Pinterest

La mia pagina Google



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...