lunedì 24 agosto 2015

SPAGHETTI QUADRATI CON POLVERE DI PEPERONE DOLCE E MOLLICA DI PANE

Ogni volta che mi reco in Basilicata dai miei suoceri, inutile dire, che faccio scorta di prodotti tipici. Tra questi il primo fra tutti è la polvere di peperone dolce, detto anche, in dialetto: "pupacc peset"(peperone pestato). Infatti questa polvere non è altro che il risultato dell'essiccamento  naturale di peperoni rossi e lunghi, (peperone crusco)  che poi vengono macinati finemente. Mi piacciono molto, perchè donano un gran sapore a piatti semplici, come quello proposto oggi:  spaghetti conditi con aglio, olio e spolverati con mollica di pane. 
Perchè non sempre ci vogliono ingredienti ricercati e particolari, per fare una piatto di tutto rispetto. Naturalmente questa ricetta si può realizzare anche senza il peperone dolce, perderà parte del suo gusto particolare , ma vi assicuro, verrà comunque realizzato un piatto davvero saporito.





Ingredienti per due persone:
190 grammi di spaghetti quadrati (oppure spaghetti classici)
5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva
un'alice sottolio
uno spicchio di aglio
peperoncino
un cucchiaino di polvere di peperone dolce
50 grammi di mollica di pane raffermo
due cucchiai di pangrattato
un cucchiaino di rosmarino tritato
sale



Procedimento:
Per prima cosa, trito grossolanamente la mollica di pane raffermo e la mischio con due cucchiai di pangrattato e un cucchiaino di rosmarino tritato finemente. In un padellino verso due cucchiai di olio, aspetto che si scaldi e poi ci metto la mistura di pane e rosmarino. Faccio tostare e insaporire il tutto per due minuti, poi spengo il fuoco e metto da parte.

Il condimento vero e proprio si prepara velocemente, così mentre cuocio la pasta in abbondante acqua salata, a parte in una padella capiente, verso 4-5 cucchiai di olio evo, uno spicchio di aglio tritato, qualche pezzettino di peperoncino e l'alice. Lascio rosolare il tutto a fuoco dolce, fino a quando l'alice non si scioglie completamente e l'aglio non comincia a colorirsi. Spengo il fuoco, ci verso il cucchiaino di polvere di peperone e subito dopo scolo velocemente la pasta, (lasciandomi sempre da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura) e la verso nel condimento insieme alla mollica di pane, precedentemente tostata. Giro il tutto per far insaporire. Servire subito.

Note:

-Invece di utilizzare il prezzemolo ho usato il rosmarino in genere accostamento ardito rispetto alla pasta, ma vi posso assicurare che in questo caso, la presenza di questa pianta aromatica dal sapore e profumo intenso, donerà un gusto particolare esaltando il condimento.

- Mi permetto di dare un piccolo consiglio/accorgimento personale. Nei condimenti così semplici, spesso l'amalgama avviene grazie alla presenza di olio, ma non c'è bisogno di metterne in grandi quantità. Ho scoperto che utilizzando una semplice padella dai bordi alti e dal fondo un pochino più stretto mi permette di utilizzare meno olio rispetto alla classica padella dove, 3-4 cucchiai di olio tenderebbero a disperdersi sul fondo. In questo modo invece, l'olio, rimane raccolto e condirà per bene tutta la pasta. Anche qui poi, consiglio sempre di mettere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, che ci permetterà di lasciare morbido e cremoso il condimento, senza utilizzare ulteriori grassi.

-Infine una nota speciale alla presenza dell'alice sottolio. Premetto che io non mangio le alici in nessun modo. Un giorno però ebbi la fortuna di mangiare a casa di mia zia, una pasta aglio, olio e peperoncino che era davvero saporita e quando gli ho domandato cosa avesse messo dentro il condimento per renderla così gustosa, mi rispose che aveva utilizzato una sola alice sottolio che sciolta nel condimento intensifica il sapore! Da quel momento utilizzo spesso le alici sottolio per questi tipo di preparazione: ne basta una anche per 4 porzioni. 

La mia pagina Facebook

La mia pagina Pinterest

La mia pagina Google





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...