martedì 21 luglio 2015

FUSILLONI CON SALICORNIA, COZZE E VONGOLE

Bene,  qui lo dico e qui lo ammetto, non sapevo cosa fosse la salicornia, fino a venerdì, quando, recandomi dal mio pescivendolo di fiducia, non la vedo in esposizione sul banco del pesce, bella in vista dato il suo colore verde brillante. E siccome mi piace sperimentare nuovi gusti, e dietro consiglio dello  stesso pescivendolo (che mi ha detto anche come cucinarla), l'ho subito acquistata. La salicornia, per farla breve, è una pianta marina dall'aspetto simile agli asparagi, infatti viene comunemente chiamata anche "asparago di mare" . Inutile dire che con le preparazioni di pesce non solo sta bene, ma ne esalta anche il sapore. Provare per credere...!



Ingredienti:
200 grammi di pasta (io ho utilizzato i Fusilloni, ma niente male anche il classico spaghettone)
500 grammi circa di vongole
500 grammi circa di cozze
una decina di gamberi (facoltativo, verrà saporita anche senza)
130-140 grammi di salicornia
sale
peperoncino
 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
due spicchi di aglio
un pomodoro rosso maturo
mezzo bicchiere di vino bianco

Questa è la Salicornia (foto presa dal Web)



Procedimento:

Le vongole, le metto dentro una bacinella di acqua fresca e una manciata di sale per almeno mezza giornata, poi le scolo e le sciacquo per bene.

Lavo accuratamente le cozze eliminandone "la barbetta"(bisso).
In una padella capiente, verso le cozze e le vongole, con un spicchio di aglio sano e un pezzettino di peperoncino (niente sale, mi raccomando). Sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco,  alzo un pochino la fiamma e metto il coperchio, lascio andare per 6-7 minuti, muovendo di tanto in tanto la padella. Quando le vongole e le cozze sono aperte, spengo il fuoco. Le sguscio, filtrando il liquido bello saporito che utilizzerò per terminare la cottura del condimento.

A parte pulisco i gamberi: li privo della testa e delle zampette, essendo piccoli ho lasciato il carapace. Altrimenti potete sfilarlo. 

E ora passiamo alla preparazione, per altro semplice della salicornia.  Essendo una pianta marina è anche molto salata, quindi per prima cosa la metto a bagno in acqua fresca per una ventina di minuti. Poi la sciacquo abbondantemente e la metto a scolare per qualche minuto. Priviamola di eventuali radici e spezzettiamola grossolanamente (visto che è lunga come gli asparagi).
In una padella verso due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva, ci metto uno spicchio di aglio tagliato a pezzetti e un pezzettino di peperoncino, faccio imbiondire l'aglio a fuoco medio, verso la salicornia e lascio cuocere per una decina di minuti a fuoco medio-basso. Ogni tanto irroriamo con il liquido di cottura delle cozze/vongole. Vi consiglio di non salare se non alla fine , in caso servisse. Io ad esempio per il condimento, non ho utilizzato sale.


Trascorsi una decina di minuti, noterete che la salicornia è già appassita a questo punto verso i gamberi e il pomodoro tagliato a pezzetini, lascio andare andare per altri cinque minuti. Infine verso le cozze e le vongole che avevo cotto in precedenza. Il condimento deve rimanere molto morbido  e con un pochino di liquido: ci servirà per mantecare la pasta. 

Lesso la pasta in abbondante acqua salata. La scolo velocemente ancora al dente e verso direttamente nella padella con il condimento. Facciamo andare il tutto a fiamma alta per almeno due minuti. Se sevre aggiungere di tanto in tanto i liquido delle cozze e vongole, oppure acqua di cottura della pasta.

Servire e mangiare subito.
Vi assicuro sulla sua bontà :-)



La mia pagina Facebook
La mia pagina Pinterest
La mia pagina Google





2 commenti:

  1. Veramente gustoso!! non conoscevo questa pianta :) complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io la conoscevo, ed è stato un caso averla trovata. Comunque se ti capita , ti consiglio di prenderla è davvero gustosa!!!! Grazie mille :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...