Briochine con impasto delle "Brioche morbide morbide senza uova" . Ricetta originale: QUI
Ingredienti per la crema al burro:
150 grammi di burro morbido morbido
4-5 cucchiai di zucchero semolato
cannella q.b
Ho lasciato il burro fuori dal frigorifero fino a quando non si è ammorbidito al punto da essere facilmente lavorabile (ora che è estate bastano anche 2 ore circa). Poi ho versato il burro dentro una terrina e mischiato con dello zucchero semolato. Ci aggiungo cannella e il gioco è fatto.
Questo tipo di crema è ottima per farcire le brioche, che non solo acquisteranno un sapore delicato, ma assumeranno l'aspetto quasi sfogliato di una croissant.
Formatura:
Trascorsa la prima lievitazione, come da ricetta originale: ho diviso l'impasto in tanti pezzi da circa 70-80 grammi l'uno. Per ogni pezzo di impasto ho fatto delle veloci pieghe a tre, formando poi una pallina. Ho lasciato riposare 20 minuti. Poi ho ripreso una pallina alla volta, l'ho stesa con l'aiuto di un mattarello fino a formare un cerchio, ci ho spalmato sopra la crema al burro e spolverato la superficie con della cannella (volendo potete inserire la cannella direttamente dentro la crema al burro).
A questo punto ho tagliato, con un coltello affilato, tante strisce di circa un centimetro e mezzo di spessore, senza intaccare i bordi dell'impasto.E comincio ad arrotolare dalla parte opposta ai tagli.
Terminato di arrotolare in senso trasversale, arrotolo nuovamente su se stesso il cilindro di impasto fino a formare una chiocciola. Metto le briochine a lievitare ancora per un'ora e mezza-due ore, nella teglia dove andrò a cuocere, ricoperta di carta da forno.
Terminata la lievitazione spennello la superficie con un tuorlo sbattuto con 3-4 cucchiai di latte. Cuocio a 190 gradi per circa 20-25 minuti, forno statico. Infine se volete si possono spolverare di zucchero a velo. Ottime davvero!
Treccia russa. La ricetta originale, la trovate QUI
Formatura:
Stendo con il mattarello fino a formare un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro. Spalmo su tutta la superficie abbondante burro e spolvero con 2-3 cucchiai di zucchero. Arrotolo l'impasto su se stesso, partendo da un lato lungo.
Per prima cosa, da una delle due estremità del rotolo taglio una fetta di circa 3 centimetri si spessore e metto da parte, mi servirà per chiudere la treccia alla fine.
1)
3)
4)
Delicatamente, comincio a formare una specie di treccia, incrociando i due lembi del rotolo, non troppo stretti. Arrivata alla fine, inserisco di traverso la parte di rotolo che avevo tagliato all'inizio e messo da parte, ci avvolgo introno la parte finale della treccia. In questo modo è come se avessimo formato un altro fiore e chiudere l'altra estremità della brioche.
Mettiamo a lievitare come da ricetta
Brioche con latte in polvere. Ricetta originale QUI!
Metto il panetto su di un piano leggermente infarinato e con l'aiuto di un mattarello, lo stendo a forma di rettangolo. Lo spessore dell'impasto deve essere di circa 4-5 millimetri, non oltre.
Una volta steso l'impasto, ci spalmo sopra la mia farcitura (nel mio caso marmellata di ciliegie) facendo attenzione a lasciare liberi i bordi e arrotolo, partendo da un lato lungo del rettangolo stesso.
A questo punto taglio tante fettine di un centimetro e mezzo circa di spessore e le dispongo come in foto , direttamente sulla teglia dove poi andrò a cuocerla (foderata di carta da forno).
Eh no, questo è un attentato bello e buono!!!! :D Che meravigliosa creatura, sei ^_^
RispondiEliminaBravissima!!
Ahahahhha. Grazie :-P
Elimina