giovedì 16 luglio 2015

TORTA NUA CON CREMA AL MASCARPONE

Questa torta non necessita di tante presentazioni, è forse una delle torte più famose del web. Così famosa che anche io volevo provarci, ma non trovavo la ricetta che facesse al caso mio, fino al giorno in cui nemmeno a farlo apposta, un'amica su Facebook ne pubblica una versione che riscuote immediatamente molto successo, non solo tra le amiche, ma anche nei vari gruppi dedicati alla cucina e io l'ho immediatamente rifatta eh eh eh!Per quei pochi che ancora non sapessero cosa sia la Torta Nua, si potrebbe semplicemente dire che è un dolce davvero facile da realizzare, è una ciambella farcita. La particolarità è solo che la farcitura viene inserita prima della cottura, invece che dopo. In genere si farcisce con della crema pasticcera, ma, io ho provato con della crema al mascarpone, davvero ottima per questo tipo di dolce. E intanto ringrazio la mia amica Katia per questa ricettina niente male. 



Ricetta per una torta del diametro di 26 centimetri:

300 grammi di farina00
180 grammi di zucchero semolato
4 uova media grandezza
120 ml di olio di semi di girasole
100 ml di latte
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone
succo di mezzo limone
bacca di vaniglia

Per la crema al mascarpone:
250 grammi di mascarpone
3 tuorli
6 cucchiai abbondanti di zucchero semolato


Procedimento:

Per prima cosa mi preparo subito la crema al mascarpone. In una ciotola capiente, verso i 3 tuorli con i 6 cucchiai di zucchero, con l'aiuto delle fruste elettriche (va bene anche una semplice frusta a mano), monto per cinque minuti. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungo anche il mascarpone, vi consiglio di utilizzare anche con il mascarpone, le fruste elettriche alla minima velocità, ci aiuteranno ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. 

Questa è la consistenza finale della crema



A questo punto accendo il forno, a 160 gradi, funzione statica.

Mentre il forno raggiunge la temperatura, mi preparo la base del dolce: in una ciotola capiente, verso le uova con lo zucchero e il pizzico di sale, e con l'aiuto delle fruste elettriche monto il composto per 3-4 minuti. Continuando a montare con le fruste, aggiungo a filo i restanti liquidi: l'olio, poi il latte e il succo di limone. Infine verso anche la scorza grattugiata di limone, bacca di vaniglia, la farina e il lievito setacciati. Giro il tutto fino ad ottenere un composto liscio.

Questa è la coesistenza finale della base del dolce


Verso il composto in una teglia imburrata e infarinata (la mia amica utilizza invece, della carta da forno bagnata e strizzata, con la quale fodera la teglia).

Una volta versata la base, aggiungiamo a cucchiaiate la crema al mascarpone sulla superficie e inforniamo subito.



Cuociamo a 160 gradi per circa 40-45 minuti. Una volta cotta lasciare raffreddare in forno, con lo sportello leggermente aperto.
Far raffreddare completamente prima di mangiarla. 

La mia pagina Facebook
La  mia pagina Google
E per non farmi mancare nulla (o quasi): la mia pagina Pinterest









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...