lunedì 6 luglio 2015

POMODORI RIPIENI DI COUS COUS INTEGRALE

E anche questo sfizio, me lo sono tolto. Devo dire che non amo tantissimo i pomodori ripieni di riso (piatto tipico dell'estate). Non so, sembra sempre che all'interno rimangano un pochino insapore. A meno che non adotti il metodo insegnatomi da un mio caro zio, per cui il riso lo cuoce 5 minuti con il sugo, come un normale risotto, e allora mi gustano di più e vi assicuro che sono davvero buoni. Ma devo dire che, farciti con il cous cous, le cose cambiamo notevolmente. Il cous cous infatti, anche condito a crudo, si insaporisce tantissimo, assorbendo bene tutti gli aromi del condimento. 




Per 4 pomodori grandi ripieni:
4 pomodori da riso, grandi
70 grammi di cous cous integrale (oppure classico)
sale, pepe
uno spicchio di aglio
prezzemolo (oppure origano)
olio extravergine di oliva

Procedimento:
Laviamo e asciughiamo i pomodori. Tagliamone la calotta (mettiamole da parte) e poi con l'aiuto di un coltello e un cucchiaio, li svuotiamo delicatamente, facendo attenzione a non romperli.

La parte interna del pomodoro, compreso il liquido di vegetazione, lo riversiamo dentro una terrina. Lo sminuzziamo per benino e condiamo con prezzemolo tritato finemente, uno spicchio di aglio tagliato a metà, sale e pepe. Dentro ci versiamo poi il cous cous e lasciamo insaporire il tutto, per un'oretta.

Trascorso il tempo di riposo, prendiamo i pomodori svuotati, saliamo leggermente l'interno e farciamoli fino all'orlo, di cous cous, che nel frattempo avrà assorbito parte del condimento. Chiudiamo il pomodoro con la sua calottina.
Una volta farciti, mettiamo i pomodori dentro una teglia della giusta grandezza, devono stare vicini tra loro. Altra spolverata di sale e un giro di olio evo.
Inforniamo a 190 gradi, per circa 40-50 minuti. Quando il pomodoro comincia a colorire, potete sfornare. Vi consiglio di cuocerli almeno un'ora prima di pranzo, infatti sono ottimi da mangiare tiepidi, poi con questo caldo, ve lo stra-consiglio!

Note: In realtà il pomodoro con il riso ha il suo accompagnamento classico nelle patate che si cuociono insieme prendendone tutti i sapori. Pelo le patate (io per due persone ne utilizzo 3 di media grandezza). Poi le immergo per una ventina di minuti in acqua fredda, in questo modo le patate rilasciano il loro amido e al forno diventeranno più croccanti. Dopo 20 minuti, le scolo, le asciugo e taglio a tocchetti grandi, li verso nella teglia di cottura, le condisco con uno spicchio di aglio, sale e pepe, rosmarino e un giro di olio evo. Poi aggiungo i pomodori. In questo modo abbiamo un piatto completo.

-Se volete aggiungere un sapore in più, 10 minuti prima di sfornare mettete qualche pezzettino di scamorza affumicata  in superficie. 

La mia pagina Facebook
La Mia pagina Google
Ora sono anche su Pinterest





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...