venerdì 3 luglio 2015

CIAMBELLA SOFFICE SOFFICE CON RICOTTA, PEPERONI E TONNO

L'altro giorno stavo realizzando una ciambella classica dolce per la colazione e mentre impastavo, è sorta, in me, la curiosità su come sarebbe stata una ciambella salata. Poi ieri, nemmeno a farlo apposta mi imbatto nel blog della Rossella in padella, e che ti vedo? Una ciambella salata. Insomma ho subito tratto ispirazione, anche se con i dovuti cambiamenti (in realtà ho quasi completamente stravolto la ricetta), ad esempio io ho aggiunto della ricotta nell'impasto, parte della farina l'ho sostituita con frumina per renderla ancora più soffice e tanti altri accorgimenti personali. Inutile dire che il risultato è davvero ottimo, squisito il sapore. Perfetta come aperitivo o servita come antipasto, in queste sere d'estate ci sta davvero bene, fredda poi è davvero squisita!




Ingredienti per uno stampo di 24 centimetri di diametro:
200 grammi di farina 00
50 grammi di frumina (oppure fecola di patate)
4 uova media grandezza (oppure 5 piccole)
100 grammi di burro
mezzo cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale
150 grammi di ricotta vaccina
3/4 di bustina di lievito istantaneo per torte salate
una tazzina di latte
100 grammi di provolone (da sostituire a piacimento anche con grana grattugiata, o pecorino grattugiato)
 pepe

Inoltre:
Un peperone grande rosso
due cucchiai di olio
una scatola di tonno grande da 160 grammi, sottolio
Un mazzetto di erba aromatica (io ho utilizzato: un rametto di rosmarino, 5 foglie di salvia, 4 foglie di menta, e un pochino di origano)
7-8 pomodorini rossi
2 cucchiai di olio extravergine di oliva



Procedimento:
Lavo accuratamente il peperone, lo taglio a cubetti piccoli e lo cuocio per 6-7 minuti in una padella a fuoco medio con due cucchiai di olio evo! Il peperone deve ammorbidirsi leggermente, poi terminerà la cottura nella torta stessa. Lasciamo raffreddare

Lavo accuratamente anche le erbe aromatiche, le asciugo per bene con della carta assorbente e le trito finemente.

In un pentolino faccio sciogliere il burro a fiamma dolce e lascio stiepidire.
 In una terrina capiente metto le 4 uova e le emulsiono per bene con il burro fuso e tiepido. Aggiungo  il formaggio grattugiato, un pizzico di zucchero, una grattatina di pepe, poi verso la ricotta ed impasto energicamente con l'aiuto di una frusta per eliminare i grumi. Alla fine verso le due farine e il lievito istantaneo. Aggiungo il sale sciolto velocemente nel latte e infine i peperoni, il tonno sgocciolato e le erbe aromatiche tritate. Impasto velocemente il tutto e verso dentro una teglia precedentemente imburrata e infarinata.
L'impasto finale è simile per consistenza alla ciambella classica dolce, solo leggermente più sostenuto. Quindi una volta versato l'impasto nella teglia, livelliamolo aiutandoci con una cucchiaio o spatolina. 

Consistenza dell'impasto finale


Mettiamo come guarnizione  i pomodorini lavati e asciugati. Una volta poggiati sulla superficie, spingiamoli un pochino nell'impasto. Io questa volta li ho lasciati sani, ma secondo me è meglio e più comodo tagliarli a metà!

Cuocere a 190 gradi, funzione statica, per circa 25 minuti.

Note: La mia è solo una proposta tra tante. Inutile dire, infatti, che potete farcire la ciambella con le verdure che più vi piacciono. Io avrei aggiunto anche delle olive nere (che però, non avevo). Buone, anche le zucchine e perchè no, secondo me anche delle melanzane non ci stavano per niente male. Insomma come sempre, vi invito  a sbizzarrirvi e sperimentare nuovi abbinamenti.
-Volendo potete sostituire il burro con 70/80 ml di olio evo oppure olio di semi
- La mia ciambella è venuta un pochino bassa, non amo mettere troppo lievito, inoltre ho utilizzato una teglia da 28 centimetri di diametro. Per questo vi consiglio di utilizzare una teglia più piccola, da 24 centimetri di diametro secondo me è perfetta.


Se volte seguirmi, mi trovate:
La mia pagina Facebook
La mia pagina Google
Ora mi trovate anche su Pinterest








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...