lunedì 19 ottobre 2015

CHIFFON CAKE AL PROFUMO DI CEDRO

 E finalmente sono riuscita a realizzare anche un'altra delle famose torte di origine americana : la Chiffon ake.  Un dolce semplice, non è altro che una ciambella sofficissima e altissima, realizzata con pochi ingredienti base(uova, zucchero, olio e farina) ma poi, arricchita secondo la nostra fantasia. Io ho voluto renderla più sfiziosa, utilizzando il cedro, scorze di frutta candita e gocce di cioccolato.
 La chiffon cake, come la angel cake, sono si, dolci semplici, però secondo me, per ottenere l'effetto voluto è indispensabile, cuocerli nella loro teglia la Angel food, e per questo ringrazio la famosa azienda Decora, con la quale inauguro una collaborazione. La teglia della Decora, è in puro alluminio, grazie alla presenza dei "piedini" una volta cotto il dolce mi permette di farlo raffreddare a testa in giù, così  rimane alto e soffice, come da ricetta originale.



Ingredienti per uno stampo Angel food: altezza 10 centimetri con 25 centimetri di diametro in superficie

300 grammi di farina 00
190 grammi di acqua a temperatura ambiente
310 grammi di zucchero semolato finemente
130 grammi di olio di semi
7 uova media grandezza (a temperatura ambiente)
1 bustina di lievito per dolci
8 grammi di cremor tartaro
un pizzico di sale
70 grammi gocce di cioccolato fondente
scorza grattugiata di mezzo cedro
due cucchiai di frutta candita
10 grammi Aroma cedro Decora

Per la glassa decorativa:
200 grammi di zucchero a velo
un cucchiaino di Aroma cedro Decora
1-2 cucchiai di succo di cedro
1 cucchiaio di acqua




Procedimento:

Per prima cosa in una ciotola setacciamo tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito per dolci. Poi ci aggiungiamo anche lo zucchero e il sale.


A Parte separiamo i tuorli dagli albumi. Nella ciotola dei tuorli  versiamo l'olio di semi e amalgamiamo il tutto con l'aiuto di una frusta. Poi, continuando a girare il composto, aggiungiamo l'acqua e infine gli aromi: le gocce di Aroma e scorza grattata di mezzo cedro. 
Aggiungiamo questo composto di uova dentro la ciotola con la farina e lo zucchero, giriamo il tutto per bene creando una crema liscia priva di grumi. Mettiamo da parte e dedichiamoci agli albumi.



Cominciamo a montare gli albumi, con una planetaria o semplicemente con le fruste elettriche. Quando gli albumi cominciano a montare (uno- due minuti), aggiungiamo anche il cremor tartaro. Terminiamo di montare il tutto fino a trasformare gli albumi in neve ferma.




Aggiungo gli albumi montati a neve ferma al composto di uova, zucchero e farina. Prima verso due cucchiai di albumi e giro velocemente per farli incorporare e rendere l'impasto un pochino più morbido, in questo modo sarà più facile incorporare i restanti albumi senza smontarli. Quindi, una volta versati gli albumi montati a neve, giriamo delicatamente dal basso verso l'alto. 
Otterremo un impasto liscio cremoso e abbastanza fluido. 

Consistenza finale dell'impasto

A questo punto non ci rimane che versare le gocce di cioccolato leggermente infarinare, per evitare che cadano tutte sul fondo della torta. Poi ho aggiunto anche due cucchiai di frutta candita e tagliata a pezzettini piccolissimi.
Verso il composto così ottenuto dentro la teglia apposita, che non va imburrata: è fatta apposta per questo tipo di dolce che si staccherà da solo una volta raffreddato.


Inforno e lascio cuocere il dolce, per circa 50 minuti a 160 gradi, funzione statica.Come sempre per questo tipo di dolci vi consiglio, dopo 40 minuti di cottura, la prova stecchino.
Una volta cotto, sforno il dolce, lo rigiro sottosopra e lo lascio così fino a completo raffreddamento. Io l'ho cotto la sera e lasciato raffreddare tutta la notte.
Il giorno successivo, con l'aiuto di un coltello lungo e dalla lama liscia, ho staccato delicatamente il dolce dalle pareti della teglia, poi dal fondo (il fondo è infatti removibile, proprio per aiutarci in questa operazione.


 Ho terminato la decorazione, preparando una glassa, composta da zucchero a velo miscelato con due cucchiai di succo di cedro e aroma di cedro e aggiungendo all'occorrenza qualche goccia di acqua, devo creare una salsa cremosa e priva di grumi. 


Poi la stendo sulla superficie del dolce, facendolo colare anche un pochino ai lati, e infine decorato a piacimento con scorza di cedro e frutta candita.
Davvero soffice soffice.


La mia pagina Facebook

La mia pagina Pinterest


La mia pagina Google




Qui tutte le cose sfiziose  inviatemi dall'azienda Decora














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...