mercoledì 28 ottobre 2015

MUD CAKE

Ve lo dico subito subito, astenersi dal fare questa torta se si è a dieta...! :-P 
 La Mud cake (letteralmente : Torta di fango), è un dolce di origine anglosassone, la sua caratteristica è di essere una torta ricca di cioccolato e di burro (inutile negarlo) che la rendono un dolce super goloso, compatto e umido. Per questo è buona da mangiare sia così, in semplicità, oppure, se proprio vogliamo esagerare, in genere si arricchisce con una farcia e una decorazione a base di ganache al cioccolato. Nel mio caso, essendo una torta destinata ai bambini, ho preferito creare una ganache al cioccolato al latte. Altrimenti l'ideale è accompagnarla con una ganache al cioccolato fondente. 
La mud cake, inoltre, grazie alla sua compattezza, è una valida alternativa come base, per torte decorate.

Per la ricetta, la mia torta è il risultato della rielaborazione di  3 ricette visionate sul web, ognuna mi piaceva per un dettaglio però, mi  convinceva poco per altri (troppo zucchero o poco cioccolato, troppo compatta o poco burrosa). Insomma il risultato mi ha soddisfatta pienamente.
Giusto per dire, al buffet di dolci, che avevo preparato, la mud cake è stata la prima a terminare, mangiata sia dai bimbi che dagli adulti golosoni.






Ingredienti per una teglia del diametro di 24 centimetri:

250 grammi di cioccolato fondente
120 grammi di latte(la ricetta originale, prevede in realtà l'uso del latticello)
280 grammi di zucchero semolato
 250 grammi di burro
 60 grammi di cacao
4 uova
210 grammi di farina
una bustina di lievito per dolci

Per la ganache al cioccolato al latte:

250 grammi di cioccolato al latte di ottima qualità
200 grammi di panna per dolci a lunga conservazione


Procedimento:

In una terrina setaccio la farina, il cacao e il lievito per dolci.

In una pentola dalle sponde alte, verso: il latte, lo zucchero, il burro tagliato a pezzettoni e il cioccolato fondente, tagliato a tocchetti. A fiamma dolce, lascio sciogliere il tutto, girando delicatamente, fino a formare una crema densa e liscia. Verso il composto dentro una ciotola capiente e lascio per una decina di minuti. 







Una volta stiepidito, girando con una frusta a mano verso nel composto di cioccolato, un uovo alla volta.
Poi, sempre continuando a girare il tutto, aggiungo la farina setacciata insieme al cacao e al lievito per dolci. Devo ottenere una crema liscia ed omogenea. 



Imburro e infarino uno stampo da 24 centimetri e ci verso il composto. Per evitare il rigonfiamento centrale del dolce in cottura, verso sempre l'impasto ai lati della teglia, piano piano il composto andrà da solo verso il centro. Con questo metodo mi sono sempre trovata bene e l'utilizzo anche per il pan di spagna. 

Cuocere a forno già caldo a 160 gradi , funzione statica, per circa 50 minuti. Come sempre vi invito a fare la prova stecchino. In questo caso, essendo un dolce ricco di umidità, lo stecchino dovrà uscire asciutto ma non completamente pulito (qualche mollica burrosa del dolce, rimarrà attaccato allo stuzzicadenti). 
Una volta cotto, sforniamo il dolce e lasciamolo raffreddare.

Nel frattempo  mi preparo anche la ganache al cioccolato, che io ho utilizzato solo per decorare la superficie e i lati della torta (farcirla con questa ganache mi sembrava davvero troppo esagerato). 
Se, però, volete anche farcirla internamente , dovete raddoppiare le dosi della ganache.

Quindi, in un pentolino metto a scaldare la panna, quando sta per raggiungere il bollore, spengo il fuoco e ci verso la cioccolata sminuzzata. Giro il tutto fino a  quando, non sono sicura che la cioccolata sia completamente sciolta. Devo ottenere anche in questo caso, un composto omogeneo e liscio. 
Travaso la ganache dentro una ciotola possibilmente di vetro, la sigillo con della pellicola da cucina e lascio raffreddare a temperatura ambiente. 
Io per comodità ho preparato la base del dolce e la ganache la sera precedente e ho lasciato raffreddare entrambi a temperatura ambiente tutta la notte. Ma se volete decorarla entro la giornata, allora vi consiglio , una volta stiepidita, di mettere la ganache dentro il frigorifero per circa 20 minuti, deve rapprendersi e diventare cremosa.

Una volta che il dolce è completamente raffreddato e la gacnahe si è un pochino indurita, ne ho stesa prima un velo su tutta la superficie del dolce(compreso i lati), e poi ne ho versata a cucchiaiate formando una decorazione a ciuffetti. deve risultare una decorazione volutamente poco curata e rustica. Fa un bell'effetto finale.

Note:
In genere le dosi di una ganache sono: tanta panna quanta cioccolata. Ma questa proporzione io la rispetto solo per la ganache al cioccolato fondente, in quanto è un cioccolato che in genere ha una percentuale minore di burro di cacao.  Per la ganache al cioccolato al latte o per una ganache al cioccolato bianco, ricche di burro di cacao, diminuisco proporzionalmente la presenza della panna.
Quindi se volete decorare e farcire questo dolce con una ganacche al cioccolato fondente dovrete utilizzare: 250 grammi di cioccolato fondente con 250 grammi di panna per dolci.

Inoltre per mia esperienza personale, per questo tipo di preparazioni preferisco utilizzare panna per dolci a lunga conservazione, piuttosto che panna fresca. Ho l'impressione che la panna a lunga conservazione abbia una tenuta maggiore. 



 La mia pagina Facebook

La mia pagina Pinterest



La mia pagina Google






Con la stessa base ho creato una Mud cake "vestita a festa" per un compleanno. Ho cotto la base in una teglia di 20 centimetri per renderla più alta. L'ho poi tagliata, per creare 2 strati da farcire. Ho triplicato la dose di ganache al cioccolato (mischiando cioccolato fondente e cioccolato al latte) e con questa ganache ho farcito i due strati interni e decorato esternamente.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...