venerdì 4 settembre 2015

TORTA SOFFICE SOFFICE, CON RICOTTA E FICHI CARAMELLATI

Ed ecco un altro di quei dolci semplici da realizzare ma ricchi di gusto, grazie alla presenza della ricotta e dei fichi caramellati. L'uso, poi, della farina di riso nell'impasto,  dona a questa torta, una sofficità davvero notevole Insomma un dolce adatto per la merenda quanto per la colazione o perchè no, per uno spuntino sano e goloso.






Ingredienti per uno stampo di 18-20 centimetri di diametro:

120 grammi di farina 00
80 grammi di farina di riso (oppure amido di mais o frumina)
250 grammi di ricotta vaccina
180 grammi di zucchero semolato
3 uova
mezzo bicchiere di latte
una bustina di lievito per dolci

Per i fichi caramellati:
500-600 grammi di fichi maturi, ma ben sodi
4 cucchiai circa di zucchero semolato
3-4 cucchiai di acqua
due cucchiai di rum (oppure potete utilizzare tutta acqua)


Procedimento:
Per prima cosa dobbiamo caramellare i fichi.

Prendiamo un pentolino (o padella dai bordi alti), di una misura non troppo grande in modo che i fichi stiano vicini l'uno all'altro. Cospargiamo il fondo della padella/pentola, di zucchero semolato, inseriamo i fichi e irroriamo con qualche cucchiaio di acqua e liquore. Lasciamo cuocere a fiamma dolce per circa 30 minuti, l'acqua deve asciugarsi formando un caramello ristretto e "gelatinoso". Una volta pronti, mettiamo i fichi caramellati su un piatto, con tutto il suo caramello. Lasciamoli raffreddare.




Nel frattempo in una terrina, con l'aiuto delle fruste elettriche (basta anche una frusta a mano), monto le 3 uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungo poi la ricotta che amalgamo sempre con le fruste per rompere eventuali grumi. Dobbiamo ottenere una crema liscia.
A questo punto aggiungo le due farine (mi raccomando, se la trovate, vi consiglio di utilizzare la farina di riso, per ottenere un dolce leggero e soffice), poi inserisco il lievito. L'impasto finale deve avere la consistenza tipica di un ciambellone: cremoso ma non troppo liquido. Nel mio caso quindi, ho dovuto aggiungere mezzo bicchiere di latte per rendere l'impasto leggermente più fluido. Il risultato finale è quello che vediamo nella foto qui sotto.



Infine taglio in 4 parti i fichi caramellati e li inserisco per ultimo nell'impasto insieme al suo caramello. Giro delicatamente per evitare di distruggere i fichi che, in quanto cotti, sono estremamente morbidi.

Verso l'impasto così ottenuto dentro una teglia imburrata e infarina e inforno a forno già caldo.
Cuocio  180 grandi per circa mezz'ora, funzione statica. Dopo 30 minuti, fare la prova stecchino per assicurarci che sia cotto e poi sforniamo e lasciamo raffreddare. 

Guarnire a piacimento, io ho utilizzato semplicemente una spolverata di zucchero a velo e due fichi tagliati.


La mia pagina Facebook

La mia pagina Pinterest

La mia pagina Google












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...