Per una teglia di 22 centimetri di diametro:
260 grammi di riso per risotti (io utilizzo il carnaroli)
un litro di latte
170 grammi di zucchero semolato
scorza di messo limone (buona anche la scorza di arancia)
bacca di vaniglia
un bicchierino da caffè di liquore tipo Rum (da poter sostituire con acqua)
60 grammi di gocce di cioccolato fondente(oppure a scaglie)
40 grammi di uvetta
60 grammi di mandorle tritate grossolanamente
3 uova
un cucchiaino di cannella
Procedimento:
Per prima cosa devo cuocere il riso.
In una pentola metto a bollire il latte con la bacca di vaniglia, metà dello zucchero semolato e la scorza di limone.
Quando il latte comincia a bollire, aggiungo il riso e porto a cottura, come un normale risotto. Il riso dovrà assorbire completamente il latte. Mi raccomando, girate spesso il riso, soprattutto negli ultimi minuti di cottura, altrimenti rischiate che si bruci sul fondo.
Questa è la consistenza finale, un risotto asciutto che ha assorbito completamente il latte
Una volta cotto, elimino la scorza di limone e la bacca di vaniglia, e lascio raffreddare con un coperchio a chiudere la pentola.
Nel frattempo accendo il forno a 180 gradi
Faccio rinvenire l'uvetta, per una decina di minuti, mettendola in ammollo in un bicchierino di rum(oppure semplicemente acqua).
A parte monto, per due minuti, le uova con la restante parte di zucchero, aggiungo poi il riso oramai stiepidito, il cioccolato a gocce, oppure, come nel mio caso a scaglie, un cucchiaino circa di cannella, metà delle mandorle precedentemente tritate grossolanamente in un robot da cucina. E amalgamo il tutto!
Verso il composto così ottenuto dentro una teglia precedentemente imburrata e infarinata (oppure rivestita con della carta da forno inumidita e ben strizzata ). Livello il composto e spolvero la superficie con dello zucchero semolato e le restanti mandorle tritate.
Inforno il dolce e lascio cuocere per circa 35/40 minuti. Il dolce è pronto quando comincia a colorire in superficie.
Note:
Io ho utilizzato il cioccolato a scaglie che in cottura si scioglierà. Se preferite potete sostituire con gocce di cioccolato che tenderanno a rimanere intatte.
La frutta secca è proporzionalmente variabile e sostituibile con quello che più vi piace, è un dolce versatile, potete utilizzare anche pinoli e noci. L'uvetta a sua volta, può essere omessa se non vi piace, oppure sostituita da datteri sminuzzati o fichi secchi o caramellati. Insomma come sempre: spazio alla fantasia di ognuno ;-)
La mia pagina Facebook
La mia pagina Pinterest
La mia pagina Google
Non l'ho mai provata!! ...devo farlo!! mi piace ;)
RispondiEliminaAlla fine è un dolce poco impegnativo, ma molto buono. Il consiglio è di farlo il giorno prima, così il riso avrà modo di assorbire tutti i sapori. Spero piaccia. Grazie, grazie e grazie :-D
EliminaI dolci con il riso sono tra i miei preferiti :) proverò questa tua ricetta. Buona giornata
RispondiEliminaBene spero piaccia, questa versione. Grazie mille :-)
Elimina