lunedì 1 giugno 2015

RAMEQUIN

Il ramequin è uno sformato svizzero. La ricetta originale sembra, prevedere solo pane , burro e formaggi. Poi ho trovato in giro diverse versioni, con aggiunta di altri ingredienti. Addirittura c'è chi ne ha fatto una versione dolce. Io lo spunto l'ho preso da Luisanna Messeri (la prova del cuoco) ma , come sempre, ho cambiato alcune cose, seguendo, il mio istinto e gli ingredienti che avevo a disposizione. Alla fine ne risulta un goloso sformato di verdure, ed è un 'ottima idea per riciclare pane raffermo e verdure che abbiamo in frigorifero. 



Ingredienti, per una teglia di circa 22x30 centimetri:

300 grammi di pane raffermo (Ottimo il pane in cassetta oppure la Baguette)
3 pomodori media grandezza
3 melanzane media grandezza oppure 2 grandi
3 zucchine verdi e tonde 
2 patate media grandezza
500 ml di latte (Io avevo della besciamella e quindi ho utilizzato 350 ml di latte e 100 grammi di besciamella)
200 grammi di fontina
3 uova media grandezza
erba cipollina
sale,pepe
origano
uno spicchio di aglio
3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva




Procedimento:

Per prima cosa preparo le melanzane che richiedono un pochino più di tempo.
Lavo e spunto le melanzane. Le taglio a metà per la lunghezza e le dispongo su una teglia foderata di carta da forno. Un giro di olio, sale, pepe, uno spicchio di aglio tagliato a pezzetti e origano e inforno a 200 grandi per circa mezz'ora, la polpa deve ammorbidirsi.
Una volta cotte, togliamo la polpa e la frulliamo con un filo di olio, fino a formare una bella crema densa densa.



Proseguo poi con la preparazione delle altre verdure
Lesso le patate per circa 20 minuti(devono rimanere un pochino sostenute), le pelo e le taglio a rondelle non troppo fini.

Le zucchine, le lavo e le spunto. Le taglio a rondelle sempre non troppo fini e le griglio. 
Infine taglio anche i pomodori, la fontina e il pane a fettine un pochino più sottile. Sul pane, spalmo la crema di melanzane.

Pronte tutte le verdure passo a preparare lo sformato vero e proprio.


Imburro una pirofila e comincio ad inserire le verdure alternandole con il pane spalmato di crema di melanzana e la fontina. Si procede a file, una fila di patate, una di pomodori, una fila di zucchine, una di fontina e una di pane. 

Finito di disporre le verdure, a parte in una terrina sbatto le uova con il latte  (e nel mio caso la besciamella), erba cipollina tritata finemente, pizzico di sale e pepe, e verso il tutto sulle verdure. Lascio riposare lo sformato per 30 minuti e poi inforno a 200 gradi per circa 30 minuti. la superficie deve diventare dorata. 



Per un tocco in più: se volete donare più sapore, o avete altri tipi di formaggio aperti in frigorifero, nessuno vieta di inserirli, in questa preparazione ci stanno bene anche la mozzarella, la scamorza e altri tipi di formaggio filante.

La mia pagina Facebook














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...