sabato 30 maggio 2015

CHERRY PIE

Questo era uno di quei dolci che da tanto volevo provare a fare, ma  aspettavo l'arrivo delle prime ciliegie. Nel frattempo mi sono documentata, girando per il web e cercando di capire quale ricetta si avvicinasse di più all'originale. In realtà il mio risultato, è l'unione di più informazioni che secondo me rendono questo dolce il più vicino alla ricetta americana. Poi, rimane il fatto che il risultato è a dire poco straordinario,  un dolce semplice, ma ricco di gusto. La base della torta è il risultato dell'unione  tra pasta frolla e pasta brise' . Quindi poche uova e soprattutto poco zucchero, perchè deve contrastare con la dolcezza del ripieno dato dalla frutta già zuccherina di suo e lo zucchero che aggiungiamo. Il contrasto crea un sapore eccezionale, evitando la stucchevolezza finale.



Ingredienti per una tortiera da 28 centimetri di diametro:

per la Frolla/brise':

600 grammi di farina
un uovo (media grandezza) più due albumi
200 grammi di burro morbido (io l'ho lasciato un ora circa  temperatura ambiente)
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
scorza di un limone grattugiata
90 grammi di zucchero
pizzo di sale (bello abbondante)
3-4 cucchiai di acqua

Per il ripieno:
 900 grammi di ciliegie già private del nocciolo
100 grammi di zucchero
scorza e succo di mezzo limone
due cucchiai abbondanti di fecola patate
 6-7- amarene (oppure sostituite con 3 cucchiai di marmellata di ciliegie)

Procedimento:

Prepariamo innanzitutto la frolla.
 In un contenitore capiente, versiamo tutti gli ingredienti elencati e mischiamo velocemente. Se facciamo difficoltà ad amalgamare il tutto, aggiungiamo mano mano 2-3 cucchiai di acqua . Dobbiamo ottenere la consistenza di una frolla classica.
Terminato di impastare, avvolgiamo il panetto con della pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 3 ore. L'ideale sarebbe preparalo la sera prima e lasciare in frigorifero tutta la note. In questo modo la sfoglia si lavorerà meglio senza rischi di rottura durante la stesura.


Per il ripieno.

Laviamo accuratamente le ciliegie , priviamole del nocciolo e tagliamole a metà (lavoro che mi ha portato via un'ora. Vi consiglio di utilizzare dei guantini altrimenti le mani rimarranno macchiate ehm ehm! ).

In un contenitore capiente, versiamo le ciliegie mondate, lo zucchero, il succo di mezzo limone. Giriamo velocemente e versiamo in una pentola. Cuociamo il tutto a fiamma dolce, per circa 4-5 minuti, aggiungiamo poi la fecola e facciamo cuocere per ancora un minuto, per dare modo che il tutto si addensi e si asciughi un pochino. Lasciamo raffreddare.



Riprendiamo la frolla dal frigorifero, stendiamo 3/4 della frolla dell'altezza di 3-4 millimetri e foderiamoci una teglia, già imburrata e infarinata. Mi raccomando lasciamo i bordi un pochino alti. 



Versiamo dentro il composto di ciliegie, e copriamo con la restante frolla stesa finemente(circa 2-3 millimetri).


Sigilliamo per bene i bordi della torta e bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, per evitare che si gonfi in cottura.

Cospargiamo la superficie con dello zucchero e cuociamo a 170 gradi per circa 50-60 minuti. é pronta quando la superficie della torta acquisterà un bel colore brunito. Lasciamo raffreddare. buona da mangiare tiepida o fredda.


lA MIA PAGINA Facebook











4 commenti:

  1. Un piatto davvero delizioso, un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, arrivo da "la casa dei dolcetti". Questa torta è eccezionale :P me la sogno stanotte! Inizio subito a seguirti perché hai un bel blog e bellissime ricette! Se t va di venire a dare una sbirciatina e/o postare qualche ricetta mi trovi su http://blog.giallozafferano.it/cucinadesso/linky-party-ricette-di-primavera-2/ mi farebbe molto piacere, ciao :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura grazie mille, sto già dando una sbirciatina al tuo blog ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...