domenica 3 maggio 2015

CALAMARATA DI PESCE E FINOCCHIETTO SELVATICO

Un piatto semplice, ma dai sapori inconfondibili. In genere nelle preparazioni come queste siamo abituati a mettere del prezzemolo tritato, provate con del finocchietto selvatico , non ve ne pentirete. Ho scoperto questo accostamento tempo fa in uno dei ristoranti che più amo qui a Roma, bene vi assicuro che sarà un'accoppiata vincente.



Per due persone:

190 grammi di calamarata 
3-4 calamari(dipende dalla grandezza)
600 grammi tra cozze e vongole (da sgusciare)
3-4 pomodorini rossi
mezzo bicchiere di vino bianco secco
due spicchi di aglio
sale
un ciuffo di finocchietto selvatico.
3 cucchiai circa di olio extravergine di oliva
peperoncino

Procedimento:
Le vongole  le ho messe in ammollo in acqua e sale per una giornata, cambiando almeno per 2 -3 volte l'acqua. Poi scolo e sciacquo le vongole, sotto l'acqua corrente. In questo modo eliminiamo gran parte della sabbia che contengono.

Le cozze invece le ho pulite eliminando la barbetta e raschiandone il guscio.

Per i calamari, ho staccato la testa, pulito dalle interiora ed eliminato la pelle. Poi li ho tagliato a rondelline piccole.


In una padella grande ho versato un cucchiaio di olio evo, uno spicchio di aglio e un pezzettino di peeproncino. Ci verso le cozze e le vongole, metto un coperchio e lascio andare a fiamma viva, per 10 minuti, dobbiamo attendere che sia le cozze che le vongole si aprano per bene. Spengo il fuoco e le pulisco, tenendo da parte il liquido di cottura, che filtrerò con liuto di un colino. Mi raccomando, non mettete sale, le vongole e le cozze, come ben sapete, sono già saporite di loro.

Prendo i pomodorini, incido la base e li sbollento per cinque minuti in acqua leggermente salata. Attendo che si freddino due minuti e li privo facilmente della buccia. Li taglio a pezzettini. 

In un'altra padella, verso due cucchiai di olio evo uno spicchi d'aglio tagliato finemente e un pezzettino di peperoncino. Verso le seppie e lascio andare 5 minuti a fiamma viva affinché si assorba l'acqua che rilasciano in cottura, poi ci metto anche le cozze e le vongole precedentemente cotte e sfumo tutto con del vino bianco. Una volta che il vino è evaporato, aggiungo i pomodorini a pezzetti, del finocchietto tritato finemente, e un pochino di liquido della cottura delle cozze e delle vongole.
 Lascio andare il tutto per altri 6- 7 minuti. Aggiusto i sapori con eventuale aggiunta di un pizzico di sale


Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata. La scolo al dente e la ripasso subito nel sughino di pesce, amalgamiamo il tutto e se serve, per formare una bella cremina, aggiungiamo piano piano altro liquido di cottura delle cozze e e vongole. Servire con una spolverata leggera di altro finocchietto selvatico, e mangiare con gusto.

La mia pagina Facebook :-)




10 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...