sabato 2 maggio 2015

TORTA DI ASPARAGI E ROBIOLA, AL PROFUMO DI CURRY

Per il primo maggio, ho preparato questa torta, forse tra le più classiche ma davvero golosa. Di mio, ho aggiunto un tocco speziato, utilizzando nell'impasto anche un po di curry, che non fa altro che esaltare il sapore delicato degli asparagi.  Vi assicuro ne uscirà fuori una torta salata davvero sfiziosa e particolare.



Ingredienti per uno stampo rettangolare di 35X25 centimetri:

Un rotolo di pasta sfoglia (io ne ho utilizzata una già stesa per teglie rettangolari)
20/25 asparagi 
300 grammi di robiola 
mezzo bicchiere di latte
2 uova grandi (oppure 3 uova piccole)
2 cucchiai colmi di parmigiano
2 cucchiai di pecorino romano
un cucchiaino di curry
sale, pepe
una noce di burro
5-6 fettine di prosciutto crudo





Procedimento:

Per prima cosa puliamo gli asparagi: eliminiamo la parte finale e bianca dell'asparago. E poi con l'aiuto di un pelapatate eliminiamo anche la parte più coriacea del gambo. Lessiamoli in abbondante acqua leggermente salata. Non facciamoli cuocere troppo, devono rimanere ben sostenuti. Massimo 10 minuti.

Una volta lessati gli asparagi, teniamone da parte 7-8 per decorare la superficie della torta e gli altri li tagliamo a rondelline, le punte però lasciamole sane. Ripassiamo il tutto velocemente,  in  una padella con una noce di burro e pizzico di sale.


In  una terrina intanto sbattiamo le due uova, con il latte, il parmigiano e pecorino. Aggiungiamo anche la robiola e continuiamo a miscelare in modo da evitare grumi. L'impasto deve rimanere abbastanza liquido, poco cremoso. Versiamo anche il cucchiaino di curry , gli asparagi ripassati con il burro e infine aggiustiamo il tutto con sale e pepe

Stendiamo la sfoglia dentro lo stampo foderato di carta da forno, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, e sistemiamoci le fette di prosciutto crudo. Versiamo il composto di uova, robiola e asparagi e adagiamo infine, sulla superficie, a mo di decorazione, gli asparagi che avevamo tenuto da parte. 

Cuociamo a forno già caldo a 180 gradi per circa 35 minuti. Quando la superficie della torta  si presenterà dorata, vuol dire che è pronta.


Si può mangiare tiepida, ma vi assicuro che è buona anche fredda il giorno dopo.



Note: 

-Nella farcitura oltre agli asparagi ingrediente di non poco conto è la robiola. Uno dei formaggi più buoni per me e saporiti. Ma volendo potete smorzare il sapore utilizzando metà peso in robiola e metà in ricotta. Ma vi assicuro che la robiola è davvero fantastica per questo tipo di preparazione.Osate, osate....!

-Alla base della pasta sfoglia ho utilizzato anche del prosciutto crudo che non solo serve per dare una nota decisa alla preparazione, ma serve anche per evitare che la pasta sfoglia assorba troppo l'umidità della farcitura, in questo modo la torta, rimarrà croccante anche il giorno dopo. Volendo anche qui, fate spazio alla fantasia, potete sostituire il prosciutto crudo con dello speck, ancora più buono, oppure se amate sapori delicati con del prosciutto cotto di Praga, cosa ne pensate? 


 La mia pagina facebook :-)





.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...