sabato 25 aprile 2015

CIAMBELLA DI RICOTTA E FRAGOLE CON GLASSA AL LIMONE

A volte ho voglia di dolci semplici, ma non per questo meno gustosi. Così stamani, trovandomi con tante fragole ho deciso di fare questa ciambella  morbida morbida, (grazie alla presenza della ricotta nell'impasto), con fragole. Ma l'ho poi arricchita di una glassa al limone, che si sposa bene con la frutta e quindi anche con le nostre fragole, protagoniste di questi mesi primaverili.



Ingredienti per uno stampo di 18/20 centimetri di diametro:
2 uova media grandezza (oppure 3 uova piccole)
170 grammi di zucchero
130 ml di olio di semi(o ancora meglio, olio di riso)
100 grammi di ricotta vaccina
200 grammi di farina 00 debole
70 grammi di farina di riso
un bicchierino di liquore (possibilmente limoncello)
8 grammi di lievito per dolci (=1/2 bustina )
scorza grattugiata di un limone
300 grammi di fragole


Per la glassa:
100 grammi di zucchero a velo
succo di limone q.b

Inoltre:
6-7 fragole per decorare



Procedimento: 


Per prima cosa lavo accuratamente le fragole e le metto a scolare, qualche minuto. Poi le asciugo per bene con carta assorbente e le taglio a pezzettini piccoli. Una volta tagliate, le infarino leggermente (in questo modo tenderanno a rimanere in mezzo all'impasto senza cadere tutte sul fondo della torta).


In una terrina, con l'aiuto delle fruste elettriche (o frusta a mano), monto per bene lo zucchero con le due uova, devo ottenere un bel composto spumoso, aggiungo poi l'olio di semi,il liquore, la scorza di limone e la ricotta vaccina. Continuo a miscelare con le fruste così la ricotta verrà incorporata per bene all'impasto che deve diventare cremoso e privo di grumi. Infine verso le due farine e il lievito.

A questo punto con una spatola incorporo anche le fragole dopo averne eliminato l'eccesso di farina. Giro delicatamente e verso il composto dentro lo stampo imburrato e infarinato. 

Essendo un impasto leggermente più sostenuto rispetto ad una classica ciambella, con la spatola lo livello delicatamente in modo da essere sicura di aver riempito per bene tutti gli spazi dello stampo.

Questa è la consistenza finale dell'impasto.




Inforno a forno già caldo a 170 gradi, funzione statica per circa 35/40 minuti. Dopodiché per essere sicuri che il dolce sia cotto, passiamo alla famosa prova stecchino.

Lasciamo raffreddare completamente il dolce e lo rigiriamo nel piatto di portata. 
A questo punto posso prepararmi anche la glassa al limone.
In una ciotolina verso lo zucchero a velo e aggiungo qualche goccia di limone, dobbiamo procedere come fosse una glassa reale, quindi giriamo bene il composto e se serve aggiungiamo poco alla volte altre gocce di succo di limone. Dobbiamo ottenere una crema molto densa come si fede nella foto qui sotto.




Tagliamo qualche fragola a metà disponiamole sulla superficie e ricopriamo con la glassa al limone, se volete ci sta bene anche una bella spolverata di zucchero a velo.

La mia pagina Facebook :-)










2 commenti:

  1. Capito sul tuo blog per caso e.. complimenti! le ricette mi piacciono molto, sono spiegate benissimo :)
    Mi aggiungo ai tuoi lettori, un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeria ma grazie, il mio intento è cercare di far comprendere i vari passaggi di qualunque ricetta. Mi fa davvero piacere leggere le tue parole. Grazie di cuore :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...