lunedì 1 dicembre 2014

BRIOCHE AD ALBERO DI NATALE (CON IMPASTO DEL KRANZ)

Oramai siamo vicini al Natale e sto sperimentando tante idee carine per festeggiare questo che, secondo me, è uno dei mesi più belli dell'anno. Per questo vi presento un'idea carina e simpatica per mangiare una brioche in tema natalizio. 

L'idea  non è mia, impazza in questo periodo sul web. E ci credo, è una brioche bella da vedere e buona da mangiare. Per di più che la mia è realizzata con impasto del Kranz, brioche di origine austriaca, ossia: una brioche che vede alternati strati di pasta brioche, a pasta sfoglia. Insomma già questo la dice lunga sulla sua bontà. Come sempre io l'ho realizzata con lievito madre, ma ci sono le dosi per chi volesse cimentarsi anche il lievito di birra.





Ricetta:

250 grammi di farina manitoba
250 grammi di farina oo
100 grammi di burro morbido
3 uova
90 grammi di latte circa
160 grammi di esubero lievito madre
80 grammi di zucchero semolato
Mezzo cucchiaino scarso di sale
Buccia di limone grattugiata
250 grami di pasta sfoglia 

Per farcire:

400 grammi di crema di nocciole

Inoltre:

Un tuorlo per spennellare


Per chi non avesse lievito madre può sostituirlo tranquillamente con 13-15 grammi di lievito di birra, da sciogliere nel latte prima di versarlo nella planetaria. 


Note:

Prima di passare al procedimento,specifico che: 

1) Ho utilizzato si esubero di lievito madre, ma comunque bene in forza visto che era la rimanenza di lievito rinfrescato tante volte nei giorni precedenti, per la preparazione dei panettoni. Quindi se non avete lievito madre in forza vi consiglio di rinfrescarlo almeno una volta prima di procedere con la ricetta.

2) Attenzione ai liquidi (in questo caso il latte), vi consiglio di cominciare ad impastare con 70 grammi di latte se l’impasto è troppo duro, fate sempre in tempo ad aggiungerne altro mentre impastate.

Procedimento:

Nella planetaria mettiamo il lievito madre spezzettato, con parte del latte, avviamo la planetaria con gancio a foglia e lasciamo andare a velocità media, per cinque minuti . 
Sciolto un pochino il lievito madre, sostituiamo il gancio con quello ad uncino e aggiungiamo, lo zucchero , il miele, la scorza di limone grattugiata e la farina. Impastiamo a velocità bassa fino a quando la farina non sia tutta incorporata. A questo punto aggiungiamo uno alla volta le uova, prima di inserirne un’altra dobbiamo aspettare che la precedente sia stata incorporata. Infine mettiamo anche il burro in 3 volte e il sale. Quando l’impasto si presenta, compatto e ben sodo, vuol dire che è pronto. 
Lo lasciamo riposare 30 minuti e poi  lo mettiamo dentro un contenitore chiuso ermeticamente o con pellicola e riponiamo in frigorifero per almeno 8 ore.

Quando tiro fuori l'impasto dal frigorifero. Lo lascio lievitare per 3-4  ore . A questo punto passo alla formatura della brioche.


Formatura della brioche
Trascorso il tempo di lievitazione, divido l’impasto in due parti dello stesso peso. Con l’aiuto del mattarello, formo due rettangoli di uguale grandezza, i miei misuravano 25 x 38 centimetri, spessore: circa 4 millimetri. Anche la pasta sfoglia la stendo della stessa misura dei rettangoli di brioche ma cerco di lasciarla un pochino più spesso (almeno 5-6 millimetri). A questo punto metto un primo rettangolo di pasta brioche su carta da forno e ci stendo sopra un velo di crema alle nocciole (mi raccomando non esagerate nella quantità altrimenti rischiamo che ne fuoriesca troppo in cottura), poi ci stendo sopra la sfoglia che spalmo con un altro velo di crema alle nocciole, infine chiudo con il secondo rettangolo di pasta brioche.

1) Stesura del primo rettangolo di pasta brioche...

2) spalmo con un velo di crema alle nocciole, e poi adagio 
sopra il rettangolo di sfoglia e di nuovo  ci stendo un velo di crema alle nocciole. Infine metto a chiusura, l'ultimo strato di pasta brioche. In tutto 3 strati.


Su un foglio di carta da forno ho ritagliato la forma di un albero della grandezza della teglia dove andrò a cuocere la brioche. A questo punto metto la forma sui tre strati di pasta (fig.1)  e ritaglio i contorni (fig.2).


fig.1

fig.2



Poi taglio ai lati dell’albero tante strisce, senza intaccare la parte centrale dell’albero stesso (fig.3) e le giro su se stesse per due- tre volte(fig.4). 


fig.3

fig.4


Con gli avanzi di pasta ho fatto dei decori e con altri avanzi ho creato i veri Kranz (quelli originali sono composti da marmellata di albicocche e uvetta o lamelle di mandorle).




Formato l’albero lo metto dentro la teglia dove lo cuocerò, copro con pellicola e lascio lievitare un’ora e mezza (con il lievito di birra basterà anche un’ora). Non fate lievitare troppo altrimenti rischiamo che l’impasto si gonfi esageratamente, facendo perdere i lineamenti dell’albero.
Trascorso il tempo di lievitazione, spennello la superficie dell’albero con abbondante tuorlo e cuocio per circa 30 minuti in forno statico a 170 gradi. Quando la superficie comincia a colorire vuol dire che la brioche è pronta .


Per un'idea in più: Volendo potete farcire l'albero anche nel 
modo che più vi piace. Carina l'idea originale del Kranz, ossia farcito con marmellata di albicocche e uvetta, oppure con tante lamelle di mandorle. Verrà comunque una buonissima e golosissima brioche.


Se vuoi seguire le ultime novità, puoi cliccare sulla mia pagina Facebook QUI :-)

















.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...