sabato 6 dicembre 2014

TAGLIATELLE DI SEMOLA CON POLPETTINE SAPORITE

Credo sia inutile spiegare quanto sia buono questo piatto della grande tradizione. Le tagliatelle realizzate  mano, sono porose e assorbono perfettamente tutto il sugo insaporito dalle polpette!



Ingredienti per 4 persone.

Per le tagliatelle:
350 grammi di semola rimacinata
un uovo
pizzico di sale
acqua q.b

Per il sugo di polpette:

200 grammi di carne macinata di manzo
100 grammi di carne macinata di maiale
uno spicchio di aglio
un uovo
3 cucchiai di parmigiano
1 cucchiaio di pecorino
sale-pepe
due fette di pancarrè (o una fetta di pane raffermo)
Latte circa mezzo bicchiere scarso
pizzico di noce moscata
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Trito di cipolla, sedano e carota (in proporzioni variabili a seconda dei gusti, io in genere trito insieme: una cipolla media grandezza, mezza carota, e mezza costa di sedano)
500 grammi di passata di pomodoro



Procedimento:

La sera preparo l'impasto delle polpette, così durante il riposo notturno, la carne assorbirà tutti i sapori. Metto a scaldare un pochino di latte e ci verso dentro le fette di pancarrè private della crosta (se doveste usare il pane raffermo, dovete comunque togliere la crosta. Io utilizzo solo la mollica che assorbe bene di latte). Quando la mollica è diventata morbida, la strizzo bene  e la metto in una ciotola capiente insieme al resto degli altri ingredienti utili per realizzare le polpette. Quindi riepilogo: i due tipi di carne macinata, lo spicchio di aglio intero, parmigiano e pecorino, la mollica di pane ammorbidita nel latte e strizzata per bene, sale, pepe, grattata di noce moscata, e l'uovo. Mischio il tutto come a formare un polpettone, chiudo la ciotola e lascio riposare per qualche ora. Io tutta la notte.

Il giorno seguente tolgo dall'impasto di carne, l'aglio e formo le polpettine. Mi raccomando devono essere molto piccole, si devono mangiare in un solo boccone. In una pentola capiente metto a rosolare 3-4 cucchiai di olio evo insieme ad un trito di sedano carota e cipolla. Quandole verdure cominciano ad appassire, ci aggiungo la passata di pomodoro, metto il sale e lascio andare per cinque minuti a fiamma medio-bassa. Aggiungo le polpettine quando il sugo comincia a bollire. Lascio cuocere  per ancora 25-30 minuti. Aggiustiamo di sale, gli ultimi cinque minuti di cottura.

La mattina presto, preparo anche la pasta. Metto su una spianatoia la semola,  la dispongo a fontana e ci metto un uovo e un pizzico abbondante di sale. Comincio ad impastare aggiungendo mano mano l'acqua tiepida. Devo formare un bell'impasto sodo e liscio. 
Lascio riposare per 30 minuti coperto da un canovaccio e poi, con l'aiuto di un mattarello lo stendo fino allo spessore desiderato (se non volete stendere a mano, potete tranquillamente utilizzare la macchina apposita). Una volta steso, l'impasto deve riposare   coperto sempre da un canovaccio, per almeno due ore (volendo anche di più). E poi arrotolo i due lembi superiore e inferiore fino a farli incontrare la centro. Taglio il rotolo così formato in tanti pezzi dello spessore di circa mezzo centimetro, apro i rotolini ed ecco le nostre tagliatelle pronte da mettere su un vassoio infarinato. (Per vedere tutto il procedimento del taglio delle tagliatelle vi rimando alla mie "Tagliatelle integrali con funghi porcini" ). Lessiamo le tagliatelle in abbondante acqua salata per massimo 4 minuti (dipende anche dallo spessore ottenuto). Una volta cotte, scoliamo e condiamo  con il sugo preparato la mattina e che nel frattempo abbiamo messo a scaldare dentro una padella . Servire con una bella spolverata di parmigiano. 

Se vi piacciono le mie ricette, mi trovate anche su Facebook:-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...