sabato 29 novembre 2014

SFORMATO DI POLENTA CON SALSICCIA, ASIAGO E TALEGGIO

 Questo piatto non ha bisogno di molte presentazioni: è facile da preparare ma anche taaaaaaaaaanto buono da mangiare! Un  piatto completo per una domenica freddolosa!




Ingredienti per 4 persone:

330 grammi di polenta (io ho usato polenta integrale)
100 grammi circa di asiago
100 grammi circa di taleggio
3 salsicce (possibilmente di quelle artigianali dal sapore ricco)
4 cucchiai di parmigiano
uno scalogno
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b


Procedimento:

In una padella metto l'olio evo e lo scalogno tritato finemente. Quando lo scalogno comincia ad appassire ci aggiungo anche la salsiccia tagliata a pezzettini, faccio cuocere per altri 5 minuti e spengo il fuoco. Mi raccomando, la salsiccia in 5 minuti non cuocerà bene, ma non importa. In questo modo rilascerà tutti i suoi sapori e grassi durante la cottura in forno, insieme alla polenta. Inoltre vi invito a fare attenzione al sale, io nella cottura delle salsicce non ne ho messo, visto che erano già saporite di loro.

A parte cuociamo la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Anche nella polenta ho messo meno sale rispetto al normale, proprio per bilanciare i sapori.


Tagliamo i due formaggi a pezzettini.

Pronti tutti gli ingredienti possiamo preparare il nostro sformato:

In una teglia per 4 persone, (o pirofila da forno) dai bordi alti, metto metà della polenta cotta, poi farcisco con il sughino di salsiccia e scalogno, metà dei formaggi tagliati a pezzettini, una bella spolverata di parmigiano. Copro il tutto con l'altro strato di polenta e sulla superficie metto il resto dei formaggi e altra spolverata di parmigiano.

Cottura:
Inforno a 190 gradi, forno statico, per circa 20 minuti circa. Quando la superficie comincia a prendere colore,vuol dire che lo sformato è pronto. Lasciare riposare 10 minuti.

Per una idea in più: 

Logicamente il mio è uno dei tanti modi per preparare questo sformato. La polenta infatti è davvero un  alimento versatile che sta bene sia con  le verdure, che con le carni; in bianco o con il pomodoro. Quindi potete farcire con gli ingredienti che più vi piacciono.



Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook :-)




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...