martedì 25 novembre 2014

VELLUTATA DI ZUCCA, PORRI E STRACCHINO

Devo dire che questo piatto è tanto semplice e leggero quanto buono e dal grande potere saziante. Molto adatto dunque alle sere invernali fredde e piovose. 



Ingredienti per due persone:

350 grammi di zucca (solo polpa)
una patta di media grandezza
due porri di media grandezza
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
due cucchiai circa di parmigiano 
60 grammi di stracchino
sale q.b
peperoncino (facoltativo)
un litro di brodo
un rametto di rosmarino

Procedimento:
Per prima cosa, togliamo le foglie verdi, quelle esterne e più dure del porro, laviamolo sotto l'acqua corrente e tagliamolo a rondelle non troppo fini (spessore circa 4 mm).
Puliamo la zucca e peliamo le patate, tagliamo tutto a cubetti non troppo grandi e possibilmente della stessa grandezza, in modo tale che tutte le verdure si cuociano con gli stessi tempi.








In una pentola di media grandezza, mettiamo l'olio evo e i porri. Quando iniziano ad appassire aggiungiamo la zucca e le patate, il rametto di rosmarino. Lasciamo insaporire tutto a fiamma bassa per cinque minuti e poi cominciamo ad aggiungere del brodo. Io ne metto mano mano che si asciuga. lasciamo bollire il tutto per circa 30 minuti, tastate con una forchetta le verdure, quando sono morbide, vuol dire che sono cotte.

Questo è il risultato prima di frullare. Come si può notare è abbastanza liquido.



Arrivate a cottura, spegniamo il fuoco, togliamo il rametto di rosmarino e con un frullatore ad immersione frulliamo le verdure fino ad ottenere  una crema densa. Se, la vellutata è troppo liquida rimettetela sul fuoco per qualche minuto, se invece la trovate troppo densa, potete aggiungere gradualmente altro brodo, fino alla consistenza desiderata. Una volta frullata mettiamo una  generosa manciata di parmigiano, se volete del  peperoncino fresco e serviamo con un pochino di stracchino per ogni porzione, renderà il tutto ancora più saporito e cremoso.


Per una nota in più: Lo stracchino può essere sostituito da qualsiasi formaggio molle di vostro gradimento, come la certosa o la crescenza, ma anche un pochino di robiola o gorgonzola, si sposano bene e contrastano magnificamente il dolce della zucca.
Inoltre si può rendere più saporita la minestra con della salsiccia affumicata o della pancetta rosolata.


Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi anche su Facebook










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...