domenica 3 agosto 2014

PEPERONI PICCOLI RIPIENI DI TONNO

Oggi vi presento un'altra ricetta semplice da realizzare ma gustosa . Non so per quale motivo, ma i peperoni ripieni di tonno li associo all'estate. Sono buoni da mangiare caldi, tiepidi e anche freddi!





Ingredienti per 3 peperoni verdi di media grandezza:

Due scatolette piccole di tonno all'olio di oliva (o una scatola grande)
due cucchiai di mollica di pane raffermo)
qualche cucchiaio di latte
un uovo piccolo
sale e pepe
formaggio filante tipo, fontina, scamorza, provola
3 cucchiai circa di Olio extravergine di oliva





Procedimento:
Lavo accuratamente i peperoni taglio la parte superiore ed elimino eventuali semini e filamenti interni. In un pentolino, scaldo il latte (ma non bollente)e ci metto a bagno la mollica di pane raffermo.
In un contenitore, metto il tonno ben sgocciolato dall'olio, la mollica di pane strizzata dal latte e ormai ammorbidita, l'uovo leggermente sbattuto sale e pepe. Mischio il tutto e, con questo impasto, farcisco i miei peroni, ricordandomi a metà  dell'operazione, di mettere una fettina di formaggio per chiudere poi, con altro impasto.




Metto i peperoni dentro una pirofila leggermente oleata (la pirofila deve contenere i peperoni, in modo da stare vicini, ma non troppo stretti l'uno con l'altro, ne troppo larghi).Cuocio in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.





Ora ci sono anche io su Facebook :-)

3 commenti:

  1. Sai che ho provato questi peperoni ripieni una decina di giorni fa e non vedo l'ora di pubblicarli? Davvero buoni. Ora mi incuriosisce anche la tua versione ^_^
    Complimenti, la tua pagina mi piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Erica, si in genere i peperoni sono versatili e si possono farcire in tanti modi, spesso li preparo con un ripieno di riso o cous cous. I classici sono quelli ripieni di carne, ma con il tonno sono davvero buoni. I formaggi invece sono un'aggiunta non indispensabile, spesso li metto per togliere gli avanzi di tante fettine di formaggi diversi. Non amo buttare il cibo e preferisco dove posso, utilizzarli, in fondo donano un sapore in più ai piatti preparati! Provali con il tonno e mi dirai se non sono buoni ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...