giovedì 31 luglio 2014

FOCACCIA VELOCE (CON LIEVITO ISTANTANEO) COTTA IN PADELLA

L'altra sera ero a casa da sola e volevo mangiare qualcosa di sfizioso, ho aperto il frigorifero e avevo della carne macinata e formaggio aperto. E allora mi è venuto in mente di fare una focaccia veloce cotta in padella, ripiena di quello che avevo in frigorifero. Per questo la ricetta potrebbe definirsi "Ricetta svuota-frigo" perchè per me, potete farcire con tanti avanzi di ingredienti vari e sempre buona viene !






Ingredienti per una focaccia di 30 centimetri di diametro:

250 grammi di farina 0 
250 grammi di farina 00 (ma va bene anche tutta  farina 00)
100 grammi di acqua
180 grammi di latte
3 cucchiai  abbondanti di olio extra vergine di oliva
una bustina di lievito secco istantaneo
un cucchiaino di sale e pizzico di zucchero

In più:
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva miscelato con due cucchiai di  acqua, per spennellare la superficie della focaccia










Procedimento:

Inutile dire che il procedimento è facile. In un contenitore, metto le farine, il lievito, un pizzico di zucchero, l'olio, l'acqua, il latte e impasto il tutto per 5 minuti (potete impastare anche con la planetaria se ne avete). All'ultimo inserisco anche il sale e continuo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Divido subito l'impasto in due parti  e le stendo con il mattarello. 
In una padella antiaderente metto un cucchiaio di olio accendo il fuoco a fiamma bassa, quando la padella si è ben scaldata stendo una parte dell'impasto, stando attenta a non bruciarmi, poi metto la farcitura prevista (la mia è di carne macinata, cotta in padella con olio, cipolla e formaggi vari), copro la focaccia con l'altra parte dell'impasto steso e cerco di sigillare i bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno. Spennello la superficie con olio. Copro la padella con un coperchio e lascio andare sempre a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti. Poi, come fosse una frittata, la rigiro aiutandomi con il coperchio e lascio cuocere per altri 10 minuti circa. In entrambi i lati deve formarsi una crosticina.
La focaccia è pronta.

 Ora ci sono anche io su Facebook :-)






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...