venerdì 29 agosto 2014

PANE VELOCE CON FARINA 0

Purtroppo sono rimasta senza le mie farine preferite: farina  Petra e le farine macinate a pietra che acquisto al solito mercatino. Così "costretta",  ho voluto provare a fare il pane con le farine commerciali  Garofalo (lo stesso marchio della pasta). Il risultato devo dire che non è male e anche il sapore è buono.



Ingredienti:

400 grammi di farina 260 W (corrisponde ad una farina 0)
100 grammi di farina 350W (è una farina 00 che si comporta come una  manitoba)
90 grammi di lievito madre ( a 3 ore dal rinfresco)
375 grammi di acqua
un cucchiaino scarso di malto (o zucchero, o miele)
un cucchiaino scarso di sale

in più:
semola rimacinata di grano duro, per spolverare.




Procedimento:

Mentre attendo l'ultima ora del rinfresco del lievito, metto le due farine dentro una ciotola e le impasto velocemente, con l'aiuto di una forchetta,  con 310 grammi di acqua. Copro la ciotola con un telo inumidito e lascio riposare fino a quando anche il lievito non sarà pronto.


A questo punto, dentro la planetaria metto 90 grammi di lievito madre spezzettato e lo sciolgo con i restanti 65 grammi di acqua  e il cucchiaino di malto, metto infine anche le farine amalgamate precedentemente con l'acqua. Con il gancio impasto il tutto per 7-8 minuti,  a velocità media, aggiungo il sale e continuo ad impastare per altri 2-3 minuti fino a quando anche il sale non si sarà assorbito completamente. 
(Per chi, volesse impastare a mano rimando alle spiegazioni dettagliate del mio Pane ad altissima idratazione.)
Lascio riposare l'impasto, direttamente nella ciotola della planetaria,  per 30 minuti, poi lo rigiro su di un piano infarinato di semola e faccio un giro di pieghe e cerco di pirlare. L'impasto è molto idratato, quindi vi consiglio di aiutarvi con una spatola /tarocco.  Copro la palla di impasto con una ciotola e lascio riposare per 25-30 minuti, poi faccio con un altro giro di pieghe, pirlo di nuovo e metto l'impasto dentro un contenitore leggermente oleato. 
(Anche per le pieghe a tre vi rimando ad un'altra mia ricetta dove il procedimento è spiegato dettagliatamente Pizza ad alta idratazione)
Chiudo con pellicola, e lascio lievitare  a temperatura ambiente, fino al raddoppio dell'impasto, per me ci sono volute  5 ore abbondanti. A questo punto, riprendo l'impasto lievitato, lo rigiro di nuovo su un piano infarinato di semola, e lo lavoro delicatamente per formare un filone.


Formatura del filone:
1) stendo delicatamente l'impasto a forma di rettangolo, prendo i due angoli della parte superiore e li porto verso il centro schiacciando delicatamente.


2) prendo la punta superiore che si è formata e porto anche questa verso il centro






3) comincio, poi ad arrotolare su se stesso l'impasto delicatamente spingendo in dentro. E sigillo la chiusura pizzicandola delicatamente.




Formato il filone, lo metto dentro un canovaccio infarinato di semola con la chiusura rivolta verso l'alto, chiudo il canovaccio per coprire tutto il pane. Nel frattempo accendo il forno e attendo che arrivi a 240 gradi, dentro ci metto anche la teglia dove cuocerò il pane. 

Quando il forno sarà arrivato a temperatura, metto dentro  un pentolino con mezzo bicchiere di acqua, che servirà per aiutare a mantenere l'interno del forno umido, e riprendo la teglia caldissima(fate attenzione)la  cospargo  di semola e ci metto sopra il filone, con la chiusura rivolta verso il basso. Io mi aiuto con il canovaccio stesso che posso accostare, senza bruciarmi , alla teglia. Incido il pane con  tre tagli trasversali e inforno.

Cottura:
Cuocio il pane a 240 gradi per 15 minuti, tolgo il pentolino con l'acqua e abbasso la temperatura a 200 gradi per altri 40 minuti circa, gli ultimi 10 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto per far fuoriuscire l'umidità. Per capire quando il pane è cotto, "bussate" alla base, se suona a a vuoto, vuol dire che il pane è pronto!
Il mio l'ho preparato in tarda mattinata e alle 18 circa ero pronto, non ho resistito e  ho mangiato una fetta di pane ancora tiepido, con prosciutto  crudo. Buono....!


















2 commenti:

  1. Ciao Lisa!
    Non ricordo più come ti ho scoperto ma so che qualche giorno fa avevo salvato questa pagina perché le tue ricette di pane & co sono interessanti.
    Alla prossima ; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia ciao.:-D Grazie mille, mi rendi taaaaaaaaanto felice e sono emozionata, credimi. I complimenti fanno sempre piacere e mi spronano a migliorare. Comunque se invece di salvare la pagina, vuoi seguire gli aggiornamenti con le nuove ricette, ho anche un pagina Fb te la linko. Se vuoi , puoi cliccare mi piace alla pagina e seguirmi. Grassssssssssie :-P : https://www.facebook.com/stracucinando

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...