giovedì 28 agosto 2014

PLUMCAKE AL LIMONE E COCCO (SOLO ALBUMI)

Per iniziare la giornata in dolcezza e leggerezza  ecco un dolce semplice semplice, ma davvero buono e morbido: il Plumcake al limone e cocco. Ottima soluzione per utilizzare eventuali albumi avanzati, dopo la realizzazione di altre ricette!





Ingredienti per uno stampo classico:

5 albumi a temperatura ambiente
170 grammi di farina 00
80 grammi di farina di cocco
200 grammi di zucchero semolato
140 grammi di yogurt bianco al naturale
la buccia grattugiata di un limone
succo di mezzo limone (oppure si può utilizzare un cucchiaio abbondante di limoncello)
100 grammi di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci

In più:
Farina di cocco o zucchero a velo per spolverare la superficie 




Procedimento:


Il procedimento è così facile e veloce che conviene preparare subito il forno, così quando abbiamo finito di impastare, possiamo infornare subito il dolce. Quindi accendiamo il forno a 180 gradi.
Nel frattempo, in un contenitore mescolare insieme lo zucchero con lo yogurt, poi si aggiunge l'olio, la spremuta di limone con le scorza grattugiata e infine le due farine.









A parte, con l'aiuto delle fruste elettriche, montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale (mi raccomando che gli albumi siano a temperatura ambiente, altrimenti non monteranno facilmente) e unirli al composto, girando delicatamente dall'alto verso il basso. 



Questo è il risultato finale:


Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e versarci dentro il composto. Cuocere a 180 gradi per circa 35-40 minuti . Come sempre il consiglio è di fare la prova stecchino, se uscirà pulito e asciutto anche il dolce sarà pronto. Sfornare e lasciare intiepidire prima di sformarlo per poi cospargere la superficie, con farina di cocco o zucchero a velo.

Note:
Farina di cocco, zucchero e succo di limone, possono essere aumentati (o diminuiti) di qualche grammo se volete un plumcake più dolce e dal sapore predominante di cocco. Personalmente trovo che mettendo massimo 80 grammi di farina di cocco il suo sapore è in equilibrio, senza sovrastare,con quello del limone. Anche lo zucchero, per me vanno bene 200 grammi per un plumcake non troppo dolce, ma se a voi piace ancora più dolce, siete liberi di aumentare la dose di zucchero. Inoltre se avete uno o due albumi in più, non gettateli, potete comunque inserirli in ricetta. 


Ora ci sono anche io su Facebook :-)












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...