domenica 31 agosto 2014

CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI, CREMA E FRUTTA SECCA

La stagione comincia a cambiare, per me settembre è già autunno (si capisce che non amo molto il caldo afoso dell'estate? :-) ). Rimane il fatto che ora la frutta e le verdure cominciano a cambiare e a me piace seguire la stagionalità dei prodotti che la terra ci offre. In questo modo l'alimentazione ne trarrà solo giovamento. Quindi ecco u dolce diciamo così: autunnale!









Per una crostata di 24 centimetri di diametro.
Per la frolla:
200 grammi di farina 00
50 grammi di farina di riso
120 grammi di burro freddo di frigorifero
100 grammi di zucchero semolato
1 uovo e 2 tuorli
buccia grattugiata di un limone
pizzico di sale

Per la farcitura:
Per la crema: 
2 tuorli
25 grammi di farina 00
50 grammi di zucchero
300 ml di latte fresco
scorza di limone


-inoltre due cucchiai abbondanti di marmellata di fichi

Per la copertura:
 100 grammi di noci 
150 grammi di mandorle
50 grammi di nocciole. 
4 grammi di colla di pesce
40 grammi di acqua
30-35 grammi di miele


Preparazione della frolla:
Oggi ho preparato la frolla lavorando gli ingredienti freddi. In un robot da cucina, metto le farine e il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzi. Frullo velocemente fino a formare un preparato sabbioso. Metto poi il composto dentro una ciotola capiente, aggiungo tutti gli altri ingredienti, lavoro velocemente. Metto in frigorifero il panetto avvolto nella pellicola, per almeno mezz'ora.







Trascorso il tempo di riposo, stendo la frolla dello spessore di massimo 4 millimetri, direttamente su carta da forno la metto nella pirofila dove andrà cotta, bucherello la base con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura,   copro con altra carta da forno e riempio per bene con fagioli secchi. Cuocio per circa 35 minuti a forno statico.





Nel frattempo preparo la crema.



In un pentolino metto a scaldare il latte con la scorza di limone ( e se volete una stecca di vaniglia). Nel frattempo in un'altra pentola sbatto i tuorli con lo zucchero aggiungo la farina. Quando il latte è ben caldo lo verso a filo sul composto di uova, zucchero e farina, metto sul fuoco a fiamma bassa(se volete fare le cose precise andrebbe cotta a bagnomaria), giro continuamente fino a quando la crema non si addensa. Chiudo la pentola con il suo coperchio per evitare la formazione della pellicola in superficie e attendo che si intiepidisca.



Quando la frolla è cotta, lascio che si raffreddi un pochino, poi la metto dentro un piatto e farcisco con due cucchiai abbondanti di marmellata di fichi, stendo poi la crema che deve essere ancora tiepida. E infine decoro la superficie con la frutta secca. 


Preparo la gelatina per la copertura:
Meto in ammollo in acqua fredda per 10 minuti la colla di pesce. In un pentolino verso 40 grammi di acqua, quando bolle, togliete da fuoco e unite i figli di gelatina ben strizzata e uniteci se vi piace, anche circa 30 -35 grammi di miele e spennello la superficie

Come pelare le mandorle

 Ho comprato mandorle non pelate. Per pelarle, è facilissimo, in un pentolino mettete dell'acqua, quando sta per bollire spegnete il fuoco e metteteci le mandorle. Lasciatele in ammollo, due minuti e scolatetele. A questo punto la pellicina si toglierà facilmente. Poi le ho messe dentro un telo ad asciugare.
Spero sia di vostro gradimento. Da noi è stata gradita alquanto.....! 



Ora ci sono anche io su Facebook :-)















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...