mercoledì 3 settembre 2014

PANINI ALL'OLIO, SEMI-INTEGRALI ( CON SEMI VARI )

Dico solo che questi panini vanno provati, nessuna foto rende giustizia alla morbidezza e bontà di questo pane. I semi e l'olio extravergine di oliva, poi donano un gusto in più. 




Ingredienti per 10 panini circa,da 100 grammi :

300 grammi di farina integrale (io ho usato Petra 9)
150 grammi di farina manitoba
280 grammi di acqua
130 grammi di lievito madre (a 3-4 ore dal rinfresco)
un cucchiaino scarso di malto (o miele , o zucchero)
3 cucchiai colmi di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di sale
mezzo cucchiaio di semi di girasole
mezzo cucchiaio di semi di sesamo
mezzo cucchiaio di semi di lino

Inoltre:

olio o latte per spennellare la superficie e altri semi per decorare

semola per la teglia





Procedimento:
Questa volta ho impastato a mano, per gli impasti più sostenuti preferisco così, visto che la mia impastatrice non ce la fa!Ma se volte potete utilizzare tranquillamente la planetaria con il gancio ,stessi minuti per l'impasto.

In una ciotola ho sciolto, come sempre, il lievito madre spezzettato con l'acqua, il malto e l'olio. Poi ho aggiunto le farine e ho impastato per circa 6-7 minuti. Quando l'impasto si è ben rassodato, aggiungo il sale e i semi (io avevo quelli di girasole, lino e sesamo, ma potete sostituire con quelli che più vi piacciono). 







Finito di impastare, formo una palla e la metto a lievitare dentro una ciotola leggermente oleata e chiusa ermeticamente, fino al raddoppio dell'impasto a temperatura ambiente (personalmente ci sono volute circa 5 ore).


Raggiunto il raddoppio riprendo l'impasto lo adagio su un piano di lavoro leggermente infarinato di semola, schiaccio leggermente e taglio il panetto, in  pezzi da circa 100 grammi ognuno. Prendo ogni pezzo e formo una pallina aiutandomi con le "pieghe a fazzoletto" (spiegate dettagliatamente nella ricetta dei Panini semi-integrali con esubero di lievito madre).
Metto i panini, così formati, dentro una teglia coperta con carta da forno e spolverata di semola rimacinata. Chiudo con una telo inumidito e lascio lievitare per altre due ore circa (i panini devono risultare ben gonfi). 
A questo punto accendo il forno a 200 gradi e mentre attendo che arrivi a temperatura, spennello la superficie dei panini con olio o latte (io ho usato il latte), e poi ricopro con qualche seme utilizzato anche per l'impasto interno! 

Nella seguente foto, i panini subito dopo averli formati


 Nella seguente foto i panini dopo due ore abbondanti di lievitazione. Si capisce quanto siano affettivamente lievitati perchè, rispetto alla precedente foto, dove erano distanziati, qui si sono addirittura attaccati l'uno con l'altro)


Cottura:
Cuocio in forno statico a 200 gradi per circa 20-25 minuti (quando la superficie è ben colorata per me sono pronti).


Metodo di conservazione:  Il pane con lievito madre si mantiene per molti giorni riposto in un luogo fresco e asciutto, ma tende comunque a indurire e a cambiare sapore. Io in genere il pane lo congelo appena si raffredda e quando lo scongelo, ritorna sia nella consistenza, che nel gusto, come fosse appena sfornato. A volte lo inforno cinque minuti giusto per ravviarne la fragranza. 

Ora ci sono anche io su Facebook :-)


















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...