domenica 6 luglio 2014

Crepes con patate e zucchine

Ma quanto mi piacciono le crepes, ma quanto? Tanto, asssssai.....! Le crepes sono davvero una preparazione molto versatile, si prestano sia a preparazioni dolci  che salate. Chi di noi non ha mai assaggiato le crepes alla nutella? Va bene passo alla ricetta che è meglio. :-)







Ingredienti per cinque crepes di 24 centimetri di diametro:


125 grammi di farina 00
due uova
250 ml di latte
pizzico di sale
35 grammi di burro


















Procedimento:
In una terrina setaccio la farina, metto qualche cucchiaio di latte e amalgamo il tutto cercando di sciogliere eventuali grumi. Poi aggiungo il resto del latte e il pizzico di sale e infine due uova sbattute velocemente. Giro il tutto con una frusta, copro e lascio riposare un'ora dentro il frigorifero.


































































Trascorsa l'ora, prendo una padella di 24 centimetri di diametro, ci metto una noce di burro e accendo il fuoco, lascio che il burro si sciolga completamente , poi ci passo un  foglio di carta assorbente per eliminare gli eccessi di burro (quella stessa carta non la buttate via, io la strofino anche sulla paletta che utilizzerò per girare le crepes, così evito il rischio che si attacchino alla paletta stessa).
QUando la padella è ben calda, metto dentro un mestolo di composto e muovo la padella in senso circolare, per fare in modo che il composto stesso si allarghi in  maniera uniforme su tutta la base. Attendo qualche secondo e con l'aiuto della paletta (io ne uso una in plastica antiaderente) giro la crepes, attendo 3-4 secondi e tolgo la crepes. 
Le crepes una volta cotte le metto su un piatto, adagiate una sopra l'altra e copro.




Per la farcitura:

2 zucchine media grandezza
2 patate media grandezza
50-60 grammi di scamorza (circa)
due cucchiaio di olio evo
uno scalogno piccolo
2 cucchiai di parmigiano


Per il condimento:

Mezzo bicchiere di latte
50 grammi si emmetal
due cucchiai di parmigiano


Procedimento:

Con l'aiuto del mio robot, grattugio le zucchine e le patate. Io ho utilizzato appunto il mio robot, piccolo brutto e vecchio, ma aiuto insostituibile per me, se volete potete tranquillamente grattugiare a mano sia le zucchine che le patate. 








In una pentola capiente, metto i due cucchiai di olio e lo scalogno tagliato finemente, quando comincia a soffriggere, ci metto le patate e le zucchine grattugiate, sale, pepe e cuocio per circa 7-8 minuti, il tempo di ammorbidirsi. Se tendono ad attaccarsi, metto anche un cucchiaio di acqua e aspetto che si assorba completamente. Spengo il fuoco e chiudo con un coperchio in attesa che le verdure stiepidiscano, così da condire con una generosa manciata di parmigiano.

Prendo una crepes oramai tiepida, ci metto un cucchiaio abbondante di zucchine e patate, e ci metto anche due pezzettini di scamorza  e chiudo.

Farcite le crepes, preparo anche il condimento formato da una rema di latte e formaggio, utile per evitare che le crepes si secchino durante la cottura. Così nella stessa padella dove ho cotto le crepes, metto il latte e ci aggiungo l'emmental a tocchettini. La crema rimarrà abbastanza liquida, ma in cottura prenderà consistenza. 

In una teglia di giusta grandezza (le crepes devono stare vicine tra loro, evitando spazi vuoti), metto alla base due tre cucchiai di crema al latte, adagio i cannelloni di crepes vincimi l'uno all'altro, condisco la superficie con altra crema al latte, spolverata di parmigiano e qualche toccehtto di  emmental. Cuocio in forno per circa 20 minuti a 220 gradi, fino a doratura.












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...