domenica 6 luglio 2014

CORDON BLEU (O PAGNOTTELLA) DI MELANZANE

Le possiamo chiamare come ci pare, che tanto le melanzane fritte con scamorza e prosciutto cotto, sono sempre buone. Piatto semplice e goloso!





Ingredienti:
In questa ricetta  le dosi non sono precise, tutto dipende da quante melanzane dovete cucinare.Il principio è: più le imbottisci e più sono buone. :-)

Melanzane (io uso quelle viola sono più delicate di sapore, ma potete usare anche le melanzane classiche nere)
scamorza circa 200 grammi
prosciutto cotto 150 grammi circa
sale e pepe
farina
un uovo
pangrattato


in più:
olio di semi per friggere







Procedimento:

Tagliare le melanzane di circa 4 millimetri di spessore (non devono essere troppo spesse, ne troppo fini). Se usate le melanzane nere, salatele e mettetele, per circa 30 minuti, dentro un colapasta per eliminarne il liquido di vegetazione, particolarmente amarognolo. Per le melanzane viola, tale passaggio non è necessario.

A parte prepariamo tre contenitori , in uno mettiamo della farina (dove avremo messo un po di sale e pepe) , in un altro mettiamo l'uovo sbattuto anch'esso con un pochino di sale, e nel terzo mettiamo del pangrattato. Per comodità, io mi preparo anche la scamorza già tagliata a fettine, e il prosciutto (potete utilizzare sia il prosciutto affettato, che, come ho fatto io, ho utilizzato un pezzo di prosciutto sano, tagliato a fettine leggermente più spesse).

A questo punto prendiamo una fetta di melanzana ci mettiamo dentro scamorza e prosciutto, chiudiamo con un'altra fetta di melanzana, possibilmente di simile grandezza, aiutiamoci con entrambi le mani e tenendo chiuso il panino, lo spolveriamo bene di farina. Scuotiamo un po il panino per eliminare gli eccessi e immergiamo nell'uovo sbattuto rigirandolo spesso. 
Scoliamolo bene dall'uovo e passiamolo nel pangrattato. Impaniamo cercando di fare pressione, per far aderire bene il pangrattato. 

Gli ultimi due passaggi, uovo e pangrattato, io li ripeto due volte per ogni panino, così verrà una impanatura ancora più croccante, ma non è obbligatorio.

Pronti i panini, immergiamoli in olio di semi bollente e giriamoli di tanto in tanto con l'aiuto di due forchette. Sono pronti quando li vediamo colorirsi in superficie. Ci vorranno circa 10 minuti.

Mi raccomando, durante la frittura, manteniamo la fiamma a media intensità. Il fuoco non deve essere tropo alto, altrimenti le melanzane rischiano di bruciarsi senza cuocersi.
Per una buona frittura, mettiamo a friggere massimo due panini alla volta.

Cotti i panini, mettiamoli sopra della carta assorbente, per cinque minuti e mangiate quando sono ancora caldi.

Ora ci sono anche io su Facebook :-)


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...