sabato 5 luglio 2014

FRISELLE CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE

Queste friselle o freselle, o frese che dir si voglia, non hanno bisogno di presentazione. La loro particolarità è che sono realizzate con un esubero di lievito madre che sostava in frigorifero da 3 giorni abbondanti, eppure il risultato è ottimo, e non sa di acido, ve l'assicuro. Basta ravvivare l'esubero con una parte di acqua e farina prelevati dal totale.







Ingredienti

250 grammi di farina o
150 grammi di semola rimacinata
330 grammi di acqua di rubinetto
70 grammi di lievito madre (esubero)
un cucchiaino di malto (o zucchero o miele)
10 grammi di sale

olio per spennellare la ciotola



















Procedimento:

Per prima cosa ravvivo l'esubero rinfrescandolo con 70 grammi di acqua e 100 di farina 0. Mi aiuto con un cucchiaio perché l'impasto risulterà molto idratato.Copro la ciotola con una telo inumidito e lascio riposare per un'ora e mezza.






Trascorso il tempo necessario, prendo questa specie di lievitino e lo metto in una ciotola grande e lo sciolgo con la restante acqua  e un cucchiaino di malto. Mi aiuto con una frusta per creare una specie di schiuma, in questo modo inglobo un po di aria. 
Vi consiglio di mettere qualche grammo in meno di acqua, in quanto, non tutte le farine assorbono lo stesso quantitativo di liquidi, iniziate ad impastare e se capite che serve altra acqua fate sempre in tempo ad aggiungerla successivamente. 







 Infine aggiungo le farine (150 grammi di semola rimacinata e 150 grammi di farina 0) impasto il tutto energicamente  per circa 6 minuti, aggiungo il sale e continuo ad impastare fino al suo completo assorbimento, più o meno, altri due minuti (io ho impastato a mano, ma potete utilizzare l'impastatrice).Il risultato è un panetto morbido ma sostenuto. la consistenza è simile a quelle del lievito madre. Metto a lievitare il panetto dentro una ciotola leggermente oleata e chiusa con un telo inumidito. Per tre ore. Il panetto deve essere quasi raddoppiato.
















Riprendo l'impasto , lo taglio in pezzi di 90 grammi, ma se volete potete farne di più grandi. Formo dei filoncini lunghi circa 30 centimetri e li avvolgo su se stessi. Oggi volevo realizzare delle friselle senza il buco centrale, ma se volete realizzarle simili a ciambelle vi rimando alla tecnica dei bicchierini adottate per le Freselle integrali. Mettiamo su una teglia ricoperta di carta da forno, copriamo con il telo inumidito e lasciamo lievitare per altre due ore.

 1)Prima della lievitazione













2) Dopo la lievitazione

















Cottura:
Quando le friselle sono pronte, accendiamo il forno a 220 gradi . Arrivato a temperatura,  inforno per 15 minuti le friselle , dovranno avere la superficie dorata. A questo punto le tiro fuori dal forno e lascio stiepidire, poi le taglio a metà  con un coltello a sega e le rimetto in forno a tostare a 180 gradi per 20 minuti  circa, per lato. 




Ora sono anche io su Facebook :-)










Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...