sabato 28 giugno 2014

CROSTATA CON FROLLA INTEGRALE E MIELE

Eh io lo so, prima o poi, mi convertirò "totalmente" alla farina integrale. In questo periodo realizzo diverse preparazioni, dal dolce al salato  con farina integrale e sto scoprendo non solo le qualità benefiche di questo tipo di  farina ma anche il gusto che dona alle preparazioni. Ero un pochino prevenuta, temevo che la pasta all'uovo o le crostate con farina integrale, venissero male o addirittura che il sapore cambiasse troppo rispetto alle ricette a me più familiari, sbagliavo. La farina integrale dona un gusto particolare davvero buono e unico e, se di ottima qualità,  fa bene visto che è una farina meno lavorata rispetto alla comune farina. La crostata che ho realizzato oggi, è friabile e gustosa come la frolla classica.





Ingredienti per una crostata di 24 centimetri di diametro:

250 grammi di farina integrale 
50 grammid i farina 00
160 grammi di burro morbido
50 grammi di zucchero di canna
100 grammi di miele (se non vi piace il miele potete sostituire con altri 70 grammi di zucchero di canna)
1 uovo e un tuorlo
scorza grattugiata di limone
mezzo cucchiaino di vanillina
un cucchiaino raso di sale (mi piace un pizzico di sale in più nei dolci, aumenta il contrasto)









Procedimento:
In una ciotola grande mischiare con l'aiuto di un cucchiaio, il burro a crema con lo zucchero di canna, il miele morbido (se avete miele cristallizzato, potete scaldarlo a fiamma bassa fino a quando non diventa morbido e cremoso) ,vanillina e scorza di limone fino a formare una crema.





































 Aggiungere poi, le uova e infine la farina e lavorare velocemente. Avvolgiamo l'impasto in una pellicola e mettiamo in frigorifero fino a quando non si indurisce un po. Rispetto alla frolla classica, realizzata con ingredienti lavorati freddi, qui otteniamo quasi una crema più sostenuta, ci vorranno quindi, almeno 2 ore di frigorifero .
Trascorso il tempo necessario alla frolla per rapprendersi, procediamo normalmente, stendiamo l'impasto e foderiamo la teglia (a sua volta,imburrata e infarinata). La mia crostata oggi l'ho farcita con confettura realizzata con  albicocche del nostro albero.
Cuocere a forno statico a 180 gradi per 35-0 minuti circa.


Ora ci sono anche io su Facebook
























2 commenti:

  1. Oh, il fascino degli ingredienti integrali. Ebbrava Lisa!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Erica, eh si sto sperimentando molto con la farina integrale. Oltre al fascino intrinseco, è buona. Grazie ancora ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...