sabato 17 maggio 2014

Cous Cous con pomodoro, cipolla e basilico.


Oramai l'estate è alle porte e abbiamo voglia di piatti freschi e leggeri ( o quasi......per quanto i riguarda. Nemmeno il caldo mi ferma). E, io adoro il cous cous, ingrediente davvero versatile, che come il riso, si presta a tante preparazioni, dolci e salate, fredde e calde. Questo è un piatto freddo, buono come primo piatto, ma si può servire anche in un aperitivo dentro a dei pomodorini







Ingredienti per 2 persone:

180 grammi di cous cous
succo di un limone
3-4 pomodori ben maturi 
4 foglie di basilico
1/2 cipolla bianca o cipolla di Tropea (una intera se piccola)
sale q.b
Olio evo q.b
2 cucchiai di acqua se serve

Procedimento:

Tolgo la pelle ai pomodori e li taglio a pezzi piccoli facendo attenzione a non perdere il liquido utile, insieme al succo di limone, per ammorbidire il cous cous. 









Una volta tagliati, metto i pomodori dentro una terrina insieme alla cipolla tagliata anche'essa grossolanamente. Poi ci metto il cous cous, il sale, l'olio evo, il succo di limone e le foglie di basilico spezzettate a mano. Giro bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Chiudo la terrina e la metto in frigo per almeno 3 ore. 


Mezz'ora prima del suo utilizzo tiro fuori dal frigorifero e lascio stemperare. Se i pomodori sono sugosi in genere non serve aggiungere acqua,  per cui, una volta trascorse le ore di riposo, potete controllare se il cous cous si è ammorbidito al punto giusto altrimenti aggiungiamo uno o due cucchiai cdi acqua che ci aiuteranno. Diamo un altro giro di olio e gustate.

Un tocco in più: se volete renderlo speciale, potete aggiungere del sedano tagliato a pezzetti piccoli oppure del pesto, entrambi gli ingredienti si sposano bene con  questa preparazione












2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao. Assolutamente no, il cous cous si ammorbidisce grazie alla presenza del succo del pomodoro e limone. Infatti nella ricetta faccio raccomandazione di non perdere il liquido di vegetazione del pomodoro utile appunto per rende morbido il cous cous. Per questo consiglio di prepararlo qualche ora prima di consumarlo, meglio ancora se puoi cucinarlo il giorno prima, così il cous cous prende tutti i sapori del condimento a crudo!Spero di essere stata utile ;-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...