sabato 17 maggio 2014

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato


Questa è la ricetta di una ex- vicina,;di quando i vicini erano parte della famiglia ed erano presenti e vivevano insieme a te, nel bene o nel male,  tutti i più importanti avvenimenti della tua famiglia. Questa vicina sapeva cucinare poche cose, ma quelle poche erano davvero una bontà senza paragoni e così, di quei dolci che sapeva preparare, io, ancora piccola chiedevo e trascrivevo (non c'erano i PC nella mia infanzia), su un quadernetto che ancora custodisco gelosamente, ricette e procedimenti.
L'unico cambiamento è nella realizzazione della pasta frolla, ormai sono abituata alla mia!




Ingredienti per una crostata da 28 centimetri di diametro:
380 grammi farina "OO" 
120 grammi farina di riso
200 grammi zucchero di canna
300 grammi burro a pomata
1 uovo intero 
due tuorli
scorza di limone grattugiata
pizzico di sale

Per la crema di ricotta:

500 grammi di ricotta (personalmente mi piace usare per i dolci, metà ricotta di pecora e metà ricotta di mucca)
180 grammi di zucchero semolato
2-3 uova (a seconda della grandezza delle uova (se sono grandi ne basterebbero una e mezza al massimo due)
80 grammi circa di gocce di cioccolato.
un cucchiaino di cannella






Consigli utili: La sera prima (o comunque qualche ora prima di realizzare la ricetta), uso congelare le gocce di cioccolato, in questo modo non si scioglieranno durante la cottura dell crostata.

-Essendo la ricotta, uno degli ingredienti principali di questa ricetta, vi consiglio di utilizzare, dove possibile, ricotta di prima qualità in genere venduta a peso, presso i banchi del reparto salumeria di qualsiasi supermercato).

1) Prima di realizzare la pasta frolla, mettete la ricotta a sgocciolare fuori dal frigorifero, dobbiamo eliminare i liquidi del formaggio.

2) Pasta frolla: Per la pasta frolla, lavorare zucchero di canna e burro a crema, aggiungere poi le uova, scorza grattugiata di limone, pizzico di sale e le farine. Lavorare velocemente e mettere il panetto, chiuso nella pellicola, in frigorifero almeno per un'ora .Per le foto dettagliate sulla realizzazione di questa frolla, e sui consigli per stenderla, rimando alla mia Crostata con marmellata di limoni

3)Crema di ricotta: Riprendiamo la ricotta debitamente sgocciolata e ormai a temperatura ambiente e lavoriamo insieme allo zucchero semolato fino a formare una crema con i grumi completamente sciolti, a questo punto, mettiamo due cucchiaini di cannella e le uova e continuiamo  a girare con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti. Solo all'ultimo mettere le gocce di cioccolato.









4)  Stendere la pasta frolla e foderare la teglia nella quale cuocerete la crostata, bucherellate il fondo della frolla, e inserite la crema di ricotta. Decorare a piacimento e  spennellare il tutto, con albume e zucchero miscelati insieme (l'albume è quello avanzato dalle uova utilizzate per realizzare della   frolla). 


5) Cottura: a forno pre-riscaldato  a 170 gradi forno statico per circa 30 minuti e ventilato per altri 15720 minuti (dobbiamo eliminare l'umidità della ricotta). Aspettare che di raffreddi e spolverare con zucchero a velo.














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...