giovedì 13 agosto 2015

LASAGNE CON MOUSSE AL BASILICO E RICOTTA

Finalmente qualche giorno fa, ho raccolto il primo basilico pronto, piantato sul mio terrazzino. In genere una parte delle foglie, le lavo, le asciugo accuratamente e congelo ad una ad una, in modo da ritrovarmi il basilico da utilizzare all'occorrenza durante l'inverno. Ma gran parte della raccolta è destinata alla produzione di pesto (basilico, aglio, pinoli, olio extravergine  di oliva, sale e parmigiano). Quest'anno, con il primo pesto appena prodotto, volevo creare una ricetta diversa dal solito condimento e mi è venuta, subito in mente, una ricettina del mio amico e grande viaggiatore Sergio. Quindi, queste lasagne sono ispirate liberamente alle sue (l'originale la trovate sul suo bellissimo blog:Viaggi culinari), la differenza sostanziale è nella omissione da parte mia, della mozzarella (che ho sostituito con della besciamella). Per il resto che dire, a dispetto del fatto che viene cotta in forno, come tutte le lasagne, mi ricorda davvero il trionfo dell'estate. Infatti vi posso assicurare che è davvero buona, anche tiepida.








Ingredienti per 4 -5 persone

Per le lasagne:
3 uova
300 grammi di farina 00
pizzico di sale
Ps: se non volete fare voi la lasagna, basterà una confezione di lasagne pronte da 250 grammi

600-700 grammi circa di ricotta di pecora
besciamella
150 grammi di pesto
olio evo q.b
sale
Parmigiano q.b

Per la besciamella:
300 ml di latte
30 grammi di farina
20 grammi di burro
pizzico di sale
noce moscata


Procedimento:

Per prima cosa preparo le lasagne.
Su una spianatoia, verso la farina e la dispongo a fontana, al centro apro le  uova e verso un pizzichino di sale. Impasto il tutto fino a formare un panetto liscio e sodo. 
Copro con una canovaccio e lascio riposare per almeno mezz'ora, poi con il mattarello o con l'aiuto della macchina apposita (la famosa "nonna papera"), stendo la pasta e la ritaglio a rettangoli. Infarino il piano di lavoro e lascio riposare i ritagli di pasta per almeno un'ora, coperti sempre da teli puliti.

Dopo il riposo, lesso velocemente le sfoglie di lasagna. Le faccio bollire a due a due, in abbondante acqua salata per circa 2 minuti, poi le scolo e le tuffo dentro una terrina piena di acqua fresca. Lascio raffreddare velocemente le sfoglie e le metto ad asciugare su dei canovacci puliti.


Nel frattempo preparo la besciamella.
In un pentolino metto a scaldare il latte.
In un altro pentolino capiente intanto, faccio sciogliere a fiamma dolce il burro. Quando è completamente sciolto, verso in un sol colpo la farina e con una fusta a mano,giro energicamente per evitare la formazione di grumi. Quando il roux comincia ad imbiondire, verso a filo il latte bollente e continuo a girare lentamente fino a quando il composto non diventa una crema densa e liscia. 
A questo punto tolgo dal fuoco e insaporisco la besciamella con un pizzico di sale e grattatina di noce moscata (io aggiungo anche un pizzico di pepe). 
Versiamo la besciamella in un contenitore di vetro e copriamo. In questo modo si raffredderà, senza formare l'antiestetica pellicina in superficie.


Pronta anche la besciamella, non mi rimane che unire il pesto alla ricotta. Vi consiglio di aggiungere il pesto gradatamente, in modo da creare l'intensità giusta di sapore, visto che è comunque una salsa dal sapore deciso, ognuno può regolarsi da solo.

Possiamo comporre ora la nostra lasagna.

 In una teglia versiamo alla base, due cucchiaiate di mousse di basilico e un cucchiaio di besciamella, adagiamo sopra delle sfoglie di lasagna sopra le quali versiamo un po' di mousse al basilico, due cucchiai di besciamella e spolverata di parmigiano. Proseguiamo così fino a formare 4 strati . Chiudiamo coprendo l'ultimo strato sempre con della mousse di basilico, due cucchiai di besciamella e una spolverata di parmigiano.

Cuocere a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando la superficie comincia a colorire, possiamo sfornare. Lasciamo raffreddare per qualche minuto prima di servire.
 Ringrazio Sergio per questa bellissima e golosissima ricetta.

La mia pagina Facebook

La mia pagina Pinterest

La mia pagina Google






2 commenti:

  1. ehyyyyyyy grazie grazie grazie, poi i tuoi piatti sono sempre bellissimi!!!!! un abbraccio amica mia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Grande viaggiatore, per questa ricetta davvero semplice ma straordinariamente buona. Ragazzo d'oro tu , dalle mille risorse <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...