mercoledì 17 giugno 2015

FOCACCIA DOLCE CON CILIEGIE


E finalmente mi sono tolta un'altra curiosità. Da diverso tempo volevo preparare la focaccia dolce e alla fine mi sono decisa. Essendo la prima volta che realizzavo una prodotto simile, ho preferito affidarmi ad altre ricette "collaudate", ma, girando per il web, ho trovato diverse ricette che non mi convincevano, sia per la presenza di tante uova sia, a volte, per la presenza anche del burro. La mia perplessità nasceva dal fatto che la focaccia classica non ha burro e nemmeno le uova, altrimenti diventa una brioche a forma di focaccia. Per questo alla fine ho optato per la ricetta di Gaia de Marchese (QUI), l'unica secondo me che presentava il buon compromesso tra la ricetta di una classica focaccia, con la dolcezza di una brioche. Naturalmente, inutile dirlo, io come il mio solito, ho cambiato alcuni passaggi e ingredienti, come la scelta delle farine ( e di conseguenza, anche l'idratazione dell'impasto). Il risultato è davvero ottimo, perchè appunto, sembrerà di mangiare una classica focaccia si, ma leggermente dolce. La presenza delle ciliegie, poi, farà il resto!






Ingredienti per un teglia da 30 centimetri di diametro:

100 grammi si semola rimacinata
120 grammi di farina 0 (11% proteine)
80 grammi farina di segale integrale
un uovo
80 grammi di zucchero semolato
pizzico di sale
60 grammi di lievito madre a 4 ore dal rinfresco
260/270 grammi di acqua

Inoltre
250 grammi circa di ciliegie
olio extravergine di oliva per la superficie

Procedimento:

Come sempre, io ho impastato a mano, ma potete tranquillamente impastare con la planetaria, seguendo lo stesso procedimento.

In una ciotola capiente ho spezzettato il lievito madre, sciolto insieme a 100 grammi di acqua, prelevati da totale. Io mi sono aiutata con una frusta a mano, in modo da far incorporare aria al lievito. Aggiungo poi l'uovo e lo zucchero e miscelo sempre con l'aiuto della frusta. 

Aggiungo poi le farine e la restante acqua e impasto il tutto velocemente per cinque minuti. Copro la ciotola con un telo inumidito e lascio riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendo l'impasto ci aggiungo anche il pizzico di sale e lavoro ancora per altri 3-4 minuti. L'impasto risulterà molto idratato, quindi ho cercato di fare delle pieghe in ciotola (per cercare di dare un pochino di incordatura e struttura) aiutandomi con una spatolina.
(Per le pieghe in ciotola, vi rimando al video tutorial: QUI).



Copriamo La ciotola con della pellicola e lasciamo riposare il tutto per due ore, poi mettiamo l'impasto in frigorifero per almeno 8 ore, io l'ho lasciato 10 ore.

La mattina seguente, ho tirato fuori l'impasto dal frigorifero e lasciato acclimatare per due ore circa. Poi ho rigirato l'impasto dentro una teglia da pizza, unta di olio extravergine di oliva. Ho steso l'impasto con le mani e messo di nuovo a lievitare sempre a temperatura ambiente,  fino al raddoppio, circa altre due ore.
Una volta lievitata per bene, inserisco sulla superficie, le ciliegie private del nocciolo e tagliate a metà, un giro di olio  e infornata a forno già caldo.






Cuocere a 220 gradi per circa 25-30 minuti, funzione statica. A cottura quasi terminata, spolvero la superficie della focaccia con dello zucchero semolato, che formerà una bella crosticina croccante. 

Per chi volesse realizzare questa focaccia con lievito di birra: basterà sciogliere 4-5 grammi di lievito di birra fresco (oppure 2-3 grammi di lievito di birra secco), nell'acqua al posto del lievito madre e continuare come da procedimento. Unica accortezza è: inziare con qualche grammo in meno di acqua, circa 30 grammi in meno. All'occorrenza potrete aggiungere mentre impastate. Dipende molto anche dal tipo di farine utilizzata. Attenzione anche ai tempi di lievitazione che potrebbero velocizzarsi un pochino rispetto all'utilizzo del lievito madre.

Davvero buona!

La mia pagina Facebook










4 commenti:

  1. Complimenti Lisa mi ispira molto questa ricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero buonissima. E sto pensando di provare anche una variante, con cacao . Mmmmmmm vediamo un po' se ci riesco. Comunque è davvero deliziosa. Grazie mille :-)

      Elimina
  2. Oh Lisa se mi piacciono le focacce dolci!!!!! E questa ha davvero un aspetto invitante!!! Con la farina di segale, poi, diventa il top. Favolosa, davvero una delizia. Brava, brava, brava ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erica, pensa che per me è la prima volta che ne mangio una...! Mi piace tanto. :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...