lunedì 25 maggio 2015

Torta fredda con Mousse al limone e gelèe di fragole

Questa torta è davvero sublime nei sapori. La ricetta io l'ho presa da QUI(anche se a sua volta, l'autrice, l'ha ripresa da I Dolci di pinella). Inutile dire che limone e fragola si sposano perfettamente insieme. Ciò che, secondo me, rende irresistibile  questa torta è la sua consistenza. Nonostante sia una torta fredda, vi assicuro che rimane molto cremosa. Come sempre poi, io ho apportato delle modifiche, la base ad esempio originariamente è composta da un pan di spagna, ma io, per giocare con le consistenze diverse, ho voluto provare a sostituirla con una base croccante di biscotti, ed è piaciuta. provatela, vi assicuro che andrà a ruba per tutta l'estate e oltre.........! Unica raccomandazione: preparatela il giorno precedente. Sarà più buona e facile da tagliare.




Ricetta per una torta di 18/20 centimetri di diametro.

Per la gelèe di fragole:
300 grami di fragole ben mature e pulite
50 grammi di zucchero semolato
qualche goccia di limone
4 grammi di gelatina in fogli (corrispondenti in genere a due fogli)


Per la mousse al limone:
200 grammi di panna fresca (io utilizzo quella vegetale)
160 grammi di latte intero
60 grammi di zucchero semolato
2 tuorli
scorza di 2 limoni non trattati
4 grammi di gelatina in fogli

Per la base croccante:
250 grammi di biscotti secchi (tipo digestive)
130 grammi di burro



Procedimento:

Per prima cosa, preparo subito la base croccante di biscotti. In un pentolino metto a sciogliere a fuoco dolce il burro. Nel frattempo, con l'aiuto di un robot, trito finemente i biscotti e li metto dentro una ciotola capiente. Quando il burro è pronto lo verso dentro i biscotti e giro per bene, in modo da amalgamare il tutto.

Prendo il composto così ottenuto e lo schiaccio accuratamente sul fondo di una anello per torte di 18 centimetri di diametro. Livello e compatto, aiutandomi con un cucchiaio. La nostra base è pronta e metto a rassodare in frigorifero.



Passiamo a preparare il resto della torta

Lavo accuratamente i limoni e ne prelevo la scorza, evitando la parte bianca, se vi trovate bene, potete utilizzare un comune pelapatate. In un pentolino, metto a scaldare leggermente il latte, quando è tiepido, ci metto in infusione le scorze di limone per 30 minuti.


Nel frattempo preparo la gelèe di fragole. 

Prendo 4 grammi di gelatina in fogli e la immergo in una ciotolina con dell'acqua fredda, così si ammorbidirà. Deve stare in ammollo almeno 10 minuti.
Intanto lavo accuratamente le fragole, le asciugo mettendole su della carta assorbente e le mondo. Poi, con l'aiuto di un frullatore ad immersione, frullo le fragole e lo zucchero.
Verso il composto in un pentolino e aggiungo qualche goccia di limone. Faccio bollire il tutto per qualche minuto a fiamma dolce. Spengo il fuoco, aggiungo la gelatina strizzata dall'acqua in eccesso e giro fino a quando non sono sicura che la gelatina sia completamente sciolta. La gelèe è pronta, lascio raffreddare a temperatura ambiente.


Proseguo ora con la mousse al limone.

Come per la gelèe di fragole, immergo 4 grammi di gelatina in fogli in acqua fredda e lascio in ammollo per 10 minuti.

Nel frattempo, monto per qualche minuto, i due tuorli con lo zucchero. Ci aggiungo poi il latte e le bucce di limone, giro e verso il tutto dentro una pentola. Dobbiamo portare a bollore. Appena inizia a bollire, spengo il fuoco (se avete un termometro da cucina, potete misurare la temperatura, secondo la ricetta originale, bisogna arrivare a 82 gradi e spegnere il fuoco).


A questo punto elimino le bucce di limone, aggiungo la gelatina ben strizzata, girando sempre il tutto accuratamente e infine filtro il composto per eliminare eventuali grumi o bucce piccole di limone. Come per la gelèe lascio raffreddare a temperatura ambiente, perchè poi ci dobbiamo aggiungere la panna.

Questo è il composto, prima di aggiungere la panna.

Quando il composto di latte e limone è completamente freddo, a parte monto la panna. Ma la monto con delle fruste a mano, perchè in realtà deve essere semi- montata, come si vede in foto, quindi deve rimanere cremosa. Aggiungo la panna al composto di latte, limone e uova.



Montaggio della torta.

Riprendo dal frigorifero la base di biscotti, ci verso sopra metà della mousse al limone, livello per bene il tutto e rimetto in frigorifero  fino a quando non si solidifica, circa due ore (volendo, se andata di fretta, potete metterla anche nel congelatore, io preferisco il frigorifero che la lascia comunque più cremosa). Quando la mousse è ben rappresa, ci verso sopra tutta la gelèe di fragole livello e rimetto in frigorifero fino al completo rassodamento. Infine, quando anche la gelèe è pronta, verso la restante mousse al limone, livello e metto in frigorifero per tutta la notte lasciando anche l'anello per torte.

Il Giorno dopo per sfilare l'anello agevolmente, ci ho passato intorno un getto di aria calda di un asciugacapelli. Bastano pochi secondo e l'anello si sfila benissimo. Poi ho decorato con ciuffi di panna e altra gelèe al centro, realizzata con  metà dose della precedente. Volendo si può decorare semplicemente con delle fragole fresche tagliate a fantasia.


La ma pagina Facebook
















7 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...