venerdì 22 maggio 2015

SBRICIOLATA SALATA DI FARINA INTEGRALE, CON ZUCCHINE, STRACCHINO

 L'altro giorno avevo voglia di mangiare qualcosa di sfizioso e così mi è venuta l'idea di una sbriciolata di frolla salata. Io come sempre utilizzo, quando posso, della farina integrale, che dona ancora più gusto alle preparazioni (oltre che fare bene alla nostra salute), ma volendo potete utilizzare tutta farina 00. Inoltre è un modo diverso per far mangiare le verdure ai bambini che spesso, come sappiamo, fanno difficoltà. Logicamente io ho farcito la mia sbriciolata salata con quello che avevo in frigorifero, ma potete metterci qualunque tipo di verdura e formaggio che più vi piace. 



Ingredienti per uno stampo di 22/24 centimetri di diametro:
200 grammi di farina 00 debole 
100 grami di farina integrale di grano tenero
un uovo grande (oppure due uova piccole)
mezzo cucchiaino di bicarbonato
140 grammi di burro freddo
scorza grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale
4 foglie di salvia, oppure 5-6 foglie di menta
3-4 cucchiai di acqua

Per il ripieno:
3 zucchine media grandezza
4-5 pomodorini rossi
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
5 fette di prosciutto cotto tritato
200 grammi di stracchino


Procedimento:

Iniziamo con il preparare subito la frolla salata. Il procedimento è quello classico delle frolle dolci. Quindi in una terrina capiente versiamo tutti gli ingredienti insieme, compreso le foglie di salvia (o menta) tritate finemente. Impastiamo il tutto velocemente, l'impasto deve rimanere un pochino grumoso. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per un'ora e mezza, massimo due ore. 

L'impasto finale si presenta così


Nel frattempo prepariamo il ripieno. 

Laviamo le zucchine e tagliamole a rondelle non troppo fine. Laviamo accuratamente anche i pomodorini e tagliamoli a pezzi.

In una padella bella grande versiamo i 4 cucchiai di olio evo, versiamo anche le zucchine e lasciamo cuocere il tutto a fiamma dolce, fino a quando non saranno diventate morbide. In caso mandate avanti la cottura aggiungendo 2-3 cucchiai di acqua. Gli ultimi cinque minuti di cottura, aggiungiamo anche i pomodorini. Saliamo e pepiamo. 

Lasciamo stiepidire le verdure e mischiamole con lo stracchino.

Riprendiamo  la frolla, con l'aiuto delle mani bagnate preleviamone 3/4 e stendiamola dentro una teglia imburrata e infarinata (oppure ricoperta di carta da forno), schiacciamo per bene, sul fondo della teglia. 


Versiamo sopra il prosciutto cotto tritato finemente e poi le zucchine con lo stracchino. Con la restante frolla copriamo la superficie, sbriciolandola con le mani.

Inforniamo a 200 gradi per circa 20-25 minuti. E' pronta quando la superficie della sbriciolata si presenterà ben colorita.

Si mangia tiepida, ma, vi assicuro che è buona anche il giorno dopo, fredda!

La mia pagina Facebook :-)












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...