giovedì 21 maggio 2015

MARGHERITA DI PANE

Oggi ho realizzato un pane semplice, ma dalla forma particolare. Io, come sempre l'ho realizzato con lievito madre, ma vi darò le dosi anche per chi, non avendo lievito naturale, volesse provare con il lievito di birra, verrà comunque un ottimo pane fatto in casa.Il pane che sforneremo sarà un pane dalla crosta sottile e mollica morbida.




Ingredienti:
300 grammi di farina 0
200 grammi di farina tipo 1
130 grammi di lievito madre solido ( a 4 ore dal rinfresco)
oppure 7, grammi di lievito di birra fresco
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di malto
290 grammi di acqua

Inoltre:
Semi vari per la superficie (io ho utilizzato, semi di girasole, semi di sesamo e semi di papavero)
olio extravergine di oliva per spennellare la superficie




Procedimento:
In una ciotola capiente, sciolgo il lievito madre con 100 grammi di acqua e un cucchiaino di malto. Aggiungo poi le farine e la restante acqua e comincio ad impastare (io ho impastato a mano, ma se avete la planetaria, impastate tranquillamente con il gancio a uncino). Dopo 6-7 minuti aggiungo anche il sale e continuo ad impastare per altri 2-3 minuti. Dobbiamo assicurarci che il sale sia stato completamente assorbito.
L'impasto finale deve presentarsi sodo e liscio. 



Pirlo, formando una palla e metto a lievitare in una ciotola chiusa bene con pellicola, fino al raddoppio. Io l'ho messo a lievitare dentro il forno spento, anche la luce interna non l'ho accesa (ora comincia a fare caldo, in inverno invece, accendiamo la luce del forno).


Formatura della margherita:

A Raddoppio avvenuto (4-5 ore dipende dalle temperature), ribalto l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato. Schiacciando bene l'impasto, per far fuoriuscire l'aria, formo un bel rettangolo che arrotolo su se stesso. Mentre arrotoliamo, schiacciamo bene l'impasto spingendolo un pochino verso l'interno.


Terminato di arrotolare, sigilliamo la chiusura,pizzicandola.




A questo punto, con l'aiuto delle forbici, taglio il rotolo in pezzi di circa 7 centimetri di lunghezza, tenendo però le forbici trasversali rispetto alla pasta (come si vede nella foto qui sotto) dobbiamo far uscire dal rotolo almeno 6 pezzi di uguale grandezza.





I petali sono praticamente formati. Li uniamo tra loro, come nella foto seguente. Con un sesto pezzo, formiamo una pallina e la poniamo al centro a mo di chiusura.






Trasferiamo la margherita sulla placca dove andremo a cuocerla, ricoperta di carta da forno. Mettiamo di nuovo in forno (sempre spento a lievitare per un'altra ora, ora e mezza).

Accendiamo il forno a 200 gradi, funzione statica, nel mentre che raggiunge la temperatura, spennelliamo la superficie della margherita, di olio e decoriamo con semini vari, che non solo hanno funzione decorativa, ma donano sapore e profumo al pane stesso.



Inforniamo a forno già caldo e cuociamo a 200 gradi per circa 20-25 minuti .

 Per chi volesse realizzare questo pane con lievito di birra basterà fare un lievitino, sciogliendo 7 grammi di lievito di birra fresco in 100 grammi di acqua (prelevati dal totale) poi ci aggiunge 100 grammi di farina 1 (prelevati dal totale). Una volta impastato, lasciamo lievitare 3 ore con la ciotola chiusa con della pellicola. 
Trascorse le 3 ore, mettiamo il nostro lievitino dentro una ciotola grande e proseguiamo come da procedimento sopra descritto aggiungendo, la restante acqua , il malto e le restanti farine,  infine il sale!

Note: come sempre per questo tipo di impasto, ci tengo a precisare che la quantità di acqua da me segnata e utilizzata, è una quantità relativa. Le farine hanno grado di assorbimento diverso, da marca a marca. Quindi vi consiglio di partire sempre con qualche grammo di acqua in meno e aggiungerne mano mano che impastate fino ad ottenere la consistenza descritta nel procedimento.




 La mia pagina Facebook :-)






















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...