venerdì 8 maggio 2015

GRISSINI AL SESAMO CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE (O CON LIEVITO DI BIRRA)

Vi presento una ricettina davvero semplice ma sfiziosa. Sono così buoni che a casa mia sono terminati in un battibaleno. Nonostante siano un lievitato, non richiedono particolari attenzioni, nella lievitazione, nelle pieghe e simili accortezze. Da provare. Saporiti e fragranti.


Ingredienti:

50 grammi di esubero di lievito madre(oppure 7-8 grammi di lievito di birra)
160 grammi di farina 0
100 grammi di acqua
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
un cucchiaino raso di sale

Inoltre 
3 cucchiai di olio extravergine di oliva+ 3 cucchiai di acqua per spennellare la superficie dei grissini
sesamo



Procedimento:

Avendo un esubero di lievito di ben 4 giorni, ho sciolto il lievito in 100 grammi di acqua, e impastato poi con 100 grammi di farina, prelevati dal totale degli ingredienti. Copro il tutto con una pellicola (o con un telo inumidito) e lascio riposare per mezz'ora.

Trascorsa la mezz'ora di riposo, aggiungo la restante farina, impasto per cinque minuti, aggiungo l'olio e il sale e termino di impastare fino a completo assorbimento degli ultimi ingredienti. Dobbiamo ottenere un impasto morbido anche se consistente. Formo una palla, metto dentro la ciotola coperta da un telo inumidito e lascio riposare altri 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, riprendo l'impasto spezzo delle piccole palline di 4-5 centimetri, le schiaccio con le mani e arrotolo su se stesse , allungandole piano piano fino a formare dei grissini piuttosto fini. 

Terminata la formatura dei grissini, li spennello con una soluzione di acqua e olio, poi li rigiro dentro il sesamo (che io ho versato dentro un pezzo di carta da forno, così sarà facile rigirarli velocemente) e li depongo nella teglia dove andranno a cuocere, ricoperta di carta da forno.

Cuocere  a forno già caldo a 220 gradi, funzione statica, per circa 25 minuti, devono essere belli dorati. Ma attenzione qualche minuto in più e rischiamo di bruciarli. Quindi controllate spesso il grado di cottura.

Con il lievito di birra:
Per chi utilizza il lievito di birra, basterà sciogliere il lievito in acqua aggiungere tutta la farina e impastare come da procedimento sopra descritto aggiungendo poi l'olio evo e il sale alla fine.

Note:
-Una volta freddati il modo migliore per conservarli lasciandoli fragranti è metterli dentro una busta di carta, proprio quella del pane.

-Io ho utilizzato il sesamo, ma potete insaporire i vostri grissini come più vi piace. con grani di sale grosso, oppure origani e concentrato di pomodoro da aggiungere all'impasto. Buoni anche con altri tipi di semi o erbette varie. A voi la decisione ;-)

La mia pagina facebook





2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...