giovedì 8 gennaio 2015

VELLUTATA DI PISELLI

Le vellutate sono un piatto leggero, ricco di verdure e di sapore e, non ultimo, dal grande potere saziante. Per questo ho deciso di mangiarne tante in questo periodo               post-natalizio, così mi depuro e mi sfamo. :-) Quindi dopo la vellutata di zucca   QUI eccovi la vellutata di piselli!




Ingredienti per due persone:

200 grammi di piselli surgelati
180 circa grammi di patate
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
acqua o brodo, bollente
parmigiano
due fette di pane raffermo
una cipolla
sale e pepe
parmigiano q.b


Procedimento:

In un pentolino metto a bollire dell'acqua salata (almeno un litro) o del brodo, come preferite. 

Sbuccio le patate e le taglio a tocchetti piccoli.

In un'altra pentola capiente, verso due cucchiai di olio evo e una cipolla tagliata grossolanamente. Quando la cipolla comincia a imbiondire aggiungo le patate tagliate e i piselli surgelati. Faccio insaporire il tutto per cinque minuti e comincio ad aggiungere acqua (o brodo) bollenti. Lascio cuocere il tutto per almeno una ventina di minuti,aggiungendo acqua all'occorrenza. Quando le patate sono morbide morbide, vuol dire che le verdure sono pronte. Aggiusto di sale e spengo il fuoco.

Frullo il tutto con il minipimer  se il composto risulta troppo denso si aggiunge mano mano dell'altra acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata. Mi raccomando anche in cottura io metto sempre un mestolo di acqua in meno, alle brutte se ne aggiunge successivamente. Ma in questo modo, evitiamo una vellutata troppo liquida. 

Mentre le verdure cuociono, taglio il pane a pezzettini piccoli piccoli e li metto a sfrigolare in una padella con un cucchiaio di olio evo e se volete un rametto di rosmarino. Quando il pane è ben arrostito, spengo il fuoco.


Verso la vellutata nei piatti, spolvero con del parmigiano e grattata di pepe, un giro di olio evo a crudo e crostini di pane. Che ve ne pare? A me piace tanto tanto . :-)


La mia pagina Facebook :-)



2 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Calogero. Buona , leggera e saporita. Ottima per riprenderci dalle feste. Grazie mille :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...