lunedì 12 gennaio 2015

TORTA SALATA CON PASTA FILLO E COUS COUS

Oggi vi presento una torta salata un pochino diversa. La nota croccante è data dalla pasta fillo (una pasta che si vende a fogli ed è, fina fina. In cottura, diventa croccantissima), la base invece è morbida ed è formata da uno strato di cous cous. All'interno l'ho farcita con zucchine  e salmone, ma potete utilizzare qualunque tipo di ripieno di vostro gradimento. Buona anche con verdure tipo: bieta, cicoria, spinaci. Non meno deliziosa con  prosciutto cotto e formaggi vari. Ma bando alle ciance , passo alla ricetta! :-)




Ingredienti per una tortiera da 26 centimetri di diametro:

5-6 fogli di pasta fillo
un bicchiere abbondante di cous cous (circa 100 grammi)
3 zucchine di media grandezza
150 grammi di salmone affumicato
due cucchiai di olio extravergine di oliva
3 uova
due cucchiai abbondanti di parmigiano
mezzo bicchiere di latte
sale e pepe

In più :
olio extravergine di oliva, per spennellare la superficie





Procedimento:

Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle a julienne e metterle  in una padella con due cucchiai di olio.Cuocere a fiamma viva per 10 minuti. Gli ultimi due minuti aggiungere anche il salmone tagliato a pezzettini. Salare e pepare. (Attenzione al sale, metterne poco, visto che il salmone è già saporito di suo. Inoltre dobbiamo salare anche le uova, che verranno unite al composto di zucchine e salmone). Lasciare intiepidire.




In una terrina sbattiamo le 3 uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungiamo il parmigiano e il latte. infine versiamo dentro anche il composto di zucchine e salmone ormai  tiepidi.




Cuocere il cous cous, seguendo le istruzioni che troverete sulla confezione. Una volta cotto, lasciatelo riposare dentro la pentola stessa con un coperchio.

Fodero la base di una teglia dai bordi alti, con della carta da forno, poi copro base e lati con 4 fogli di pasta fillo, messi alternati. 




Alla base versiamo il cous cous e livelliamolo con l'aiuto di un cucchiaio. 




Sopra versiamo il composto di uova, zucchine e salmone.
Copriamo il tutto con un foglio di pasta fillo e richiudiamo i bordi di pasta fillo messi in precedenza. Stropicciamoli un pochino. Infine, spennelliamo la superficie della torta con del'olio evo.
Inforniamo a forno già caldo e cuociamo a 180 gradi per circa 30-35 minuti. 
Vi consiglio di gustarla tiepida. davvero buona :-)


La mia pagina Facebook :-)














2 commenti:

  1. Devo assolutamente farla. Complimenti, anche la presentazione è sublime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, molto gentile. Ti assicuro che è buona e puoi farcirla come preferisci! Fammi sapere se ti è piaciuta. mi fa piacere! Grazie ancora :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...