martedì 18 novembre 2014

TORTA BANANE COCCO (SENZA UOVA, SENZA BURRO)

Stamani aprendo il frigorifero, ho visto che in fondo al cassetto della frutta, ma proprio in fondo in fondo, c'era due banane abbandonate a se stesse, la buccia era scura, ma quando le ho sbucciate mi sono accorta che la polpa era matura ma non annerita e quindi ho pensato subito di fare una dolcino veloce. Ed ecco la torta con banane e farina di cocco, senza uova e senza burro, eppure sofficissima.
Un dolce davvero semplice ma buono buono e lo dico io che non amo molto la frutta nei dolci. :-) Ottimo per la prima colazione e anche per una merenda leggera ma piena di gusto. 





Ingredienti per uno stampo da 22 centimetri:

250 grammi di polpa di banana matura (circa due banane media grandezza)
160 grammi di zucchero
50 grammi di olio di semi (io di girasole uno dei migliori e dei più adatti anche per i dolci)
125 grammi di yogurt bianco al naturale (io ho utilizzato quello magro 0.1% di grassi)
90 ml di latte
100 grammi di fecole di patate
100 grammi di farina 00
90 grammi di farina di cocco
11/12 grammi di lievito per dolci
pizzico di sale

Inoltre:
zucchero di canna (o zucchero semolato) e farina di cocco per spolverare la superficie della torta

Procedimento:

Il procedimento è davvero facilissimo. Taglio le banane a rondelle e le schiaccio con una forchetta fino a trasformare il tutto il purea. Poi aggiungo lo zucchero e un pizzico di sale e mischio, poi proseguo con: olio di semi, yogurt bianco, latte (per ogni ingrediente che aggiungo , miscelo velocemente, prima di inserire il successivo). A questo punto il composto si presenza quasi semiliquido , è ora di inserire le due farine e infine, farina di cocco e lievito.

Questo è il risultato finale dell'impasto.





Imburro e infarino la teglia dove andrò a cuocere la torta** 
Verso il composto, piccolo trucco: per evitare che in cottura si sollevi la parte centrale del dolce formando la famosa "cupoletta", versate il composto ai lati della teglia, al centro andrà piano piano da solo. Spolverate con zucchero e farina di cocco che renderanno croccante la superficie e infornate.

Cuocete a forno già caldo (180 gradi) per circa 30-40 minuti. Fate la prova stecchino per vedere se è cotto. Non aprite il forno per i primi 30 minuti. 

**In realtà io oramai utilizzo "Uno spray distaccante", ve lo consiglio si trova in tutti i supermercati ben forniti o nei negozi specializzati, devo dire che è comodo, i dolci non si attaccano ed è facile utilizzarlo senza sporcarsi le mani. Inoltre se nella ricetta non è previsto burro, mi piace l'idea di non metterne nemmeno nella teglia dove andrò a cuocere. Così davvero il dolce è privo di burro.


La mia pagina Facebook è Qui. :-)

2 commenti:

  1. E hai fatto benissimo a ottimizzare quei frutti. Guarda qui che meraviglia ^_^
    Bravissima Lisa, buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica sempre carina tu. Pensa che personalmente non amo molto i dolci con la frutta ( e si vede, li posto sempre con creme e cioccolato :-P ) però devo dire che questo dolce alla banana è buono. La banana in queste quantità non è sapore predominante anche se si sente, ma è di un gusto delicato. Grazie mille cara e bella Erica :-)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...