domenica 2 novembre 2014

BOMBOLONI

Questi bomboloni parlano da soli. Troppo buoni, per fortuna ne ho fatti pochi, altrimenti era una strage. :-) Ho cercato di impastare in modo tale da trovarli pronti la mattina e poterli mangiare caldi caldi. Certo l'odore di fritto non è il massimo, ma il sapore ripaga...!

Questi che vedete in foto sono realizzati con lievito madre, ma se non ne avete tranquilli potete sostituire con lievito di birra , il risultati saranno leggermente diversi, ma ugualmente meritevoli. (Alla fine della pagina, troverete il procedimento per realizzarli anche con lievito di birra).




Ingredienti per 5 bomboloni :
150 grammi di faina manitoba
150 grami di farina 00 (io caputo rossa 00)
30 grammi di burro a crema
100 grammi di latte leggermente tiepido
90 grammi di acqua
80 grammi di zucchero
90 grammi di lievito madre
un tuorlo

Inoltre
zucchero semolato(o zucchero a velo) e olio di semi per friggere



Procedimento:

Il procedimento è davvero molto semplice, sciogliamo il lievito madre,  con latte, acqua,  il tuorlo d'uovo e lo zucchero. Poi aggiungiamo le farine e impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Io ho impastato a mano con le pieghe in ciotola , come spiegato in Pane ad altissima idratazione. Solo quando l'impasto ha raggiunto consistenza aggiungiamo anche il sale ed infine il burro a crema. Mettiamo l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato facciamo un giro di pieghe, formiamo una palla, e mettiamo a lievitare fino al raddoppio, circa 8 ore (io ho impastato la sera così la notte ha lievitato tranquillamente. Dal momento che non abbiamo sotto controllo l'impasto, vi consiglio di metterlo in luogo fresco, ma non a contatto diretto con aria esterna, basterà riporre la ciotola in un luogo areato). Quando l'impasto è raddoppiato, circa dopo 7-8 ore  lo stendiamo con le mani fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro e mezzo, ritagliamo dei cerchi della grandezza voluta. Li mettiamo dentro un vassoio o teglia (dai bordi alti) foderati di carta da forno; copriamo con un telo inumidito, lasciamo lievitare altre due ore e poi friggiamo non a temperature altissime altrimenti rischiamo di bruciarli senza cuocere l'interno, giriamoli di tanto tanto, pochi minuti e sono pronti. Quando sono cotti adagiamoli su carta assorbente per eliminare eccessi di olio, poi spolveriamo di zucchero  e passiamo a farcire a piacimento.
Io li ho farciti con  crema pasticcera preparata la sera prima.

Per la crema pasticcera:

400 ml di latte
3 tuorli
30 grammi di amido di mais
30 grammi di fecola di patate
scorza di limone 

Procedimento:
In un pentolino, metto a scaldare il latte con scorze di limone. In un'altra pentola capiente intanto monto i tuorli con lo zucchero e aggiungo le due farine. Quando il latte è arrivato quasi a bollore, lo aggiungo al composto di uova, accendo il fuoco sotto la pentola e comincio a girare velocemente con una frusta a mano fino a quando il composto non diventa cremoso. Mi raccomando la fiamma deve essere bassa, altrimenti rischiamo di bruciare la crema, 2-3 minuti ed è pronta.


Per chi volesse provare con il lievito di birra , dovrà creare una specie di lievitino composto da circa 5 grammi di lievito di birra, sciolto in 50 grammi di acqua  e 50 grammi di farina, prelevati da totale. Mischiamo il tutto con l'aiuto di una forchetta, ne verrà fuori un impasto appiccicaticcio e molto molle. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per almeno 5 ore, poi lo aggiungiamo agli altri ingredienti come fosse lievito madre e proseguiamo come da ricetta.

Bene spero vi sia piaciuta questa ricetta e se volete ora ci sono anche io su Facebook :-)









2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...