domenica 5 ottobre 2014

TORTA SALATA CON MELANZANE, POMODORINI E MOZZARELLA DI BUFALA

L'altro ieri a causa di impegni non sono riuscita a fare la spesa e all'ultimo momento, aprendo il frigorifero, ho trovato una melanzane di media grandezza. Ho pensato subito che cuocerla in padella non sarebbe bastata come contorno per due persone e così mi sono ingegnata con questa squisita torta salata, una salvezza per le cene dell'ultimo minuto e buone oltremodo!


Per la pasta Brisée (per torta di 28 centimetri di diametro):

300 grammi di farina 00
150 grammi di burro freddo
70 ml di acqua fredda di frigorifero
pizzico di sale


Sono anni che preparo questa semplice base simile alla pasta sfoglia (ottima anche come base per dolci), ma, veloce da realizzare e buona. L'importante è lavorare tutti gli ingredienti a freddo, per questo l'impasto lo realizzo con il robot da cucina (ma se non ne avete potete tranquillamente impastare a mano lasciando poi il panetto in frigorifero, almeno un'ora invece che mezz'ora).



Procedimento:

Nel robot, metto la farina, il pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzettini, attivo il robot e mentre sminuzza gli ingredienti, aggiungo a filo, l'acqua fredda, aspetto che l'impasto si trasformi in una palla bella liscia(due, tre minuti) e l'impasto è pronto. Chiudo il panetto con pellicola e metto in frigorifero per almeno mezz'ora.


Nel frattempo preparo tutti gli altri ingredienti.

Ingredienti per la farcitura:

Una melanzana media grandezza
300 grammi di mozzarella di bufala
9-10 pomodorini
sale, pepe
6-7 foglie di basilico
4 cucchiai di parmigiano grattugiato


Lavo accuratamente la melanzana e la taglio a fettine di circa 5 mm di spessore. Metto le fettine su teglia ricoperta di carta da forno, un po di sale in superficie e lascio "grigliare" per circa 20 minuti a 200 gradi. (Potete grigliare le melanzane direttamente su bistecchiera). Nel frattempo lavo anche i pomodorini e li taglio a metà. Quando la pasta brisèe è pronta, almeno dopo mezz'ora, la tiro fuori dal frigorifero, la stendo subito fino a formare un cerchio di 4 mm di spessore, rivesto la teglia  dove andrò a cuocere la torta con carta da forno e poi adagio la pasta brisèe stesa. Con i rebbi di una forchetta, bucherello la base della pasta brisèe per  evitare che si gonfi i cottura e farcisco nel seguente modo: prima metto metà circa dei pomodorini tagliati, straccio un pochino e di mozzarella di bufala poi, una bella spolverata di parmigiano, adagio sopra le fettine di melanzane e ricopro con l'altra metà dei pomodorini tagliati, parmigiano, mozzarella di bufala e foglie di basilico spezzettate a mano. Un giro di olio, un pizzico di sale e pepe, infornare a 180 gradi per circa 20 minuti.



Naturalmente questa è una idea, ma torte salate se ne possono realizzare in tanti modi. Questa ricetta si presta molto anche per le famose "ricette svuota frigo".


 Ora ci sono anche io su Facebook :-)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...