domenica 5 ottobre 2014

TORTA AL CIOCCOLATO E RUM, CON GANACHE AL CAFFE'

Dovevo preparare una torta per gli amici, invitati a cena. Ho pensato agli ingredienti che più mi piacciono nei dolci e che insieme si sposino alla perfezione e ne è uscita una torta buonissima. Per la base invece del solito Pan di spagna ho realizzato la Torta Moretta, una base versatile e molto più facile da preparare, rispetto al classico Pan di spagna! La farcia e le decorazioni invece, sono state eseguite con ganache al cioccolato fondente e ganache al caffè! 





Torta Moretta ingredienti per teglia di 28 centimetri di diametro:

300 grammi di farina 00
300 grammi di zucchero semolato
5 uova piccola oppure 4 grandi
Un bicchiere di latte
Mezzo bicchiere di olio di semi
4 cucchiai di caffè
60 grammi di cacao amaro
12 grammi di lievito per dolci(circa ¾ di una bustina)

Procedimento:
In una terrina con l’aiuto di fruste elettriche, monto insieme per circa 10 minuti, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungo poi il latte, l’olio di semi, i 4 cucchiai di caffè  e per ultimo farina, cacao amaro e lievito setacciati.
Imburrare e infarinare  una teglia possibilmente con cerniera. Versare il composto, leggermente più liquido rispetto al classico ciambellone  e cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti (dopo mezz'ora di cottura fare la prova stecchino). Una volta cotto, lascio raffreddare a temperatura ambiente e poi avvolgo il dolce con la pellicola e metto in frigorifero, il giorno dopo sarà più facile tagliarlo in tre parti.



Per la bagna al caffè e rum:
Per ogni bicchiere di latte metto mezzo bicchiere di caffè e 3 cucchiai di rum. Il consiglio è di realizzare una bagna dove il sapore predominante sia quello del caffè piuttosto che del rum. Ma le quantità logicamente sono variabili a seconda dei gusti.

Procedimento:
In un pentolino scaldo il latte quando arriva a bollore, spengo il fuoco e aggiungo caffè e rum. Prima di bagnare la torta, lasciare raffreddare completamente il liquido. Se lo usiamo ancora caldo rischiamo di ammollare troppo i dischi della torta



Ganache al caffè:
Questa ganache serve sia per farcire la torta, che per ricoprire tutta la superficie.


600 ml di panna fresca (oppure a lunga conservazione)
700 grammi di cioccolato bianco di ottima qualità
Due fialette di essenza di Rum
4-5 grammi di caffè solubile


 Procedimento:

In un pentolino scaldare la panna, quando è quasi arrivata ad ebollizione, tolgo dal fuoco e aggiungo la cioccolata a pezzi e giro fino a completo scioglimento(attenzione il cioccolato bianco fa più difficoltà a sciogliersi, quindi girare la crema accuratamente), poi aggiungo l’essenza di rum e il caffè solubile. Una volta mischiati bene gli ingredienti metto dentro un contenitore  capiente e  lascio raffreddare a temperatura ambiente per circa 8-9 ore, quando poi  sarà pronta per essere montata  per cinque minuti con fruste elettriche. Oppure, se avete meno tempo a disposizione, una volta freddata,  si può mettere 10 minuti al surgelatore o mezz'ora in frigorifero.



Ganache al cioccolato fondente utilizzato per le decorazioni:
100 grami di cioccolato fondente (al 65%)
100 grammi di panna fresca
15 grammi di burro


Procedimento:
In un pentolino metto a scaldare la panna insieme al burro,  quando è quasi arrivata ad ebollizione, spengo il fuoco e aggiungo il cioccolato fondente. Anche in questo caso, giro fino a completo scioglimento del cioccolato. Aspetto che si raffreddi per mettere in frigorifero mezz'ora oppure, 10 minuti al freezer o 8-9 ore a temperatura ambiente.

Montaggio della torta:
Taglio in tre dischi la torta moretta. Bagno abbondantemente il primo disco, riempio con ganache al caffè metto altro disco bagnato su entrami i lati, altra crema e chiudo con il terzo disco al quale ho tolto un po di crosticina esterna  formatasi in cottura. Bagno anche la superficie del terzo disco e ricopro tutta la torta di altra ganache al caffè. Poi ho decorato con  ganache al cioccolato fondente e panna montata e i fiorellini realizzati con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.


Piccoli consigli di gestione:

La torta doveva essere pronta per domenica a sera.
Quindi la base, ossi la torta moretta  l’ho preparata il venerdì  pomeriggio: cotta e una volta raffreddata l'ho  chiusa con della pellicola e messa in frigorifero.
La ganache al caffè e rum l’ho preparata sabato mattina e lasciata a temperatura ambiente(ontano dal sole e altre fonti di calore) fino al pomeriggio , quando poi ho montato la torta. Durante  il montaggio della torta mi sono resa conto che la ganache al caffè non bastava per le decorazioni così, velocemente, ho preparato la ganache al cioccolato fondente, ho aspettato 10 minuti che si freddasse e poi ho messo subito nel congelatore per circa 15 minuti, ed era pronta per il montaggio.

Sabato sera la torta era pronta. 
Preparo almeno un giorno prima le torte perché  in base alla mia esperienza: 1)  Gli ingredienti si amalgamano perfettamente tra loro 
2) Anche il taglio della torta è facilitato 
3) Inoltre quando si può, preparare le basi prima ci facilita anche il montaggio della torta, evitando di affannarci all'ultimo minuto. L’importante è metterla in frigorifero appena è pronta.
 L’estate il discorso cambia un pochino, e molto dipende anche dal tipo di preparazione, non tutto infatti si può preparare con questo anticipo.



ora ci sono anche io su Facebook :-)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...