giovedì 11 settembre 2014

RISOTTO CON SALSICCIA, ZAFFERANO E PECORINO

Un'idea gustosa per un pranzo veloce . 



Ingredienti:

180 grammi di riso (io Riso arborio)
2 salsicce di prosciutto
un litro di brodo di carne 
30 grammi di burro, più una noce di burro per mantecare
4 cucchiai di pecorino
uno scalogno
un bicchiere scarso di vino bianco
una bustina di zafferano

Procedimento:
Prima di spiegare la ricetta, volevo specificare alcuni particolari. Personalmente in un risotto dove a predominare è il sapore della salsiccia, io preferisco quelle di buona qualità, così le salsicce che utilizzo in queste ricette in genere sono quelle che mi faccio fare dal macellaio di fiducia. Anche il brodo, quando posso  utilizzo, inutile dire, quello di carne, (si può fare e congelare in contenitori ermetici, e scongelare all'occorrenza) in questo caso però anche io sono stata costretta ad utilizzare un brodo con dado di carne. Per quanto riguarda il riso, personalmente, per i risotti mi trovo bene con il riso arborio o riso Roma, ma va bene qualunque tipi di riso per risotti. Insomma, al morale è: più gli ingredienti sono di ottima qualità e più ne guadagnerà il sapore del risotto (ma anche di ogni ricetta in genere). Passo al procedimento, alquanto facile direi:

Preparo il brodo e lo mantengo caldo. In una pentola metto i 30 grammi di burro che faccio sciogliere dolcemente insieme allo scalogno tritato finemente (volendo , come faccio in genere io, diminuisco la quantità di burro e aggiungo due cucchiai di olio evo). Quando lo scalogno è appassito, metto a cuocere anche la salsiccia privata della pelle e sgranata a  mano. Quando è ben cotta, circa dopo 10 minuti, ci butto il riso e faccio tostare, alzo la fiamma e bagno il tutto con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, comincio a mettere qualche mestolo di brodo e porto a cottura. Gli ultimi cinque minuti aggiungo lo zafferano. Quando il riso è cotto, spengo il fuoco, e manteco con una noce di burro e una spolverata generosa di pecorino. Chiudo la pentola con il suo coperchio e lascio riposare cinque minuti , intanto apparecchio la tavola.





Ultima accortezza , un buon risotto non deve essere secco ma cremoso, quindi attenzione a non far prosciugare troppo il brodo. 

Un 'idea in più:



Spesso per eliminare grassi oltre ad utilizzare l'olio evo, invece di mantecare con il burro utilizzo  gorgonzola dolce o formaggi morbidi come scamorza, certosa e simili.  In questo modo, non solo si aggiunge un sapore in più al risotto (soprattutto quelli bianchi ), ma essendo formaggi dal sapore forte, se ne mette una quantità inferiore rispetto al burro, ottenendo lo stesso effetto morbido e cremoso. 

Se può interessarvi, Ci sono anche io su Facebook :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...